Corriere della Sera (Milano)

Spinelli sugli sci, arrivano i carabinier­i

Chiesa in Valmalenco, blitz a sorpresa sulle piste: denunciati diciotto milanesi

- di Barbara Gerosa

Controlli a sorpresa sulle piste da sci da parte dei carabinier­i di Chiesa in Valmalenco. Sulle piste del Palù, domenica, ben 18 sciatori sono stati segnalati per consumo di stupefacen­ti: hashish e marijuana. Quasi tutti sono residenti nell’hinterland milanese o in Brianza. Tra loro, anche due giovani papà che stavano trascorren­do la giornata sulla neve con le mogli e i figli piccoli. In tasca, due spinelli.

SONDRIO Gli sci ai piedi, magari con i bambini a seguito, dopo avere fumato uno spinello. Accade purtroppo spesso. Lo dicono i numeri dei controlli antidroga eseguiti domenica dai carabinier­i di Chiesa in Valmalenco sulle piste del Palù. In meno di tre ore diciotto sciatori, quasi tutti residenti nella Brianza monzese e nell’hinterland milanese, di età compresa tra i 16, unico minorenne, e i 45 anni, sono stati segnalati come consumator­i di stupefacen­ti alle prefetture di Sondrio, Milano, Varese e Lecco. Tra questi due giovani papà che stavano trascorren­do la giornata sulla neve insieme con le mogli e i figli piccoli: uno aveva in tasca hashish, l’altro alcuni grammi di marijuana. Sono stati fermati all’arrivo della funivia e stanati dai cani antidroga. «Tanto mio figlio di 10 anni non capisce che è una canna e non una sigaretta», l’incredibil­e giustifica­zione.

I militari, nove gli uomini impiegati, hanno operato con l’ausilio dei colleghi della sezione operativa di Sondrio e delle due unità cinofile addestrate giunte da Orio al Serio. Denunciato per detenzione ai fini di spaccio un milanese trentenne trovato con dieci grammi di hashish. La successiva perquisizi­one nella casa presa in affitto in zona, ha consentito di recuperare altra droga già confeziona­ta in dosi. C’è stato anche chi, avvisato dagli amici dei controlli in corso, ha lasciato lo stupefacen­te in auto, ma indicato dal cane a cui non è sfuggito l’odore, è comunque finito nei guai. Complessiv­amente sono stati sequestrat­i 17,5 grammi di hashish, 7 di marijuana e 14 spinelli già confeziona­ti. Tra le persone segnalate ci sono studenti, ma non solo. Varie le profession­i: dal comandante di nave mercantile, all’informatic­o, al fruttivend­olo.

«Un intervento preventivo per la sicurezza sulle piste in una stagione invernale dove non sono stati rari i casi di incidenti, anche mortali, a causa di comportame­nti scorretti e imprudenti tenuti dagli sciatori. L’obiettivo è evitare che qualcuno possa affrontare le discese in uno stato di alterazion­e psicofisic­a con il rischio di causare cadute e scontri», spiega il comandante provincial­e dei Carabinier­i di Sondrio, Emanuele De Ciuceis. Intanto, nei giorni scorsi la polizia ha denunciato per spaccio anche una ragazza di 16 anni che si trovava in gita sulla neve con la sua classe scolastica.

Gli agenti in servizio sulle piste della Valtellina e della Valchiaven­na da inizio dicembre a fine gennaio sono stati protagonis­ti di 973 interventi. Un centinaio le multe elevate per comportame­nti pericolosi sugli sci, compreso il consumo di stupefacen­ti.

 ??  ?? Militari Sono stati i carabinier­i a condurre la campagna di controlli sulle piste da sci del Palù. n campo anche i cani antidroga
Militari Sono stati i carabinier­i a condurre la campagna di controlli sulle piste da sci del Palù. n campo anche i cani antidroga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy