Corriere della Sera (Milano)

Una Statale a sviluppo «tripolare»

Schema a tre punte con via Festa del Perdono. Franzini: nuovo campus nel 2024

- di Federica Cavadini

«L’ area di Città Studi va rilanciata con idee che sino ad oggi sono mancate. La Statale avrà uno sviluppo tripolare: sede centrale, Mind e sede storica». Il rettore Elio Franzini riassume così il futuro dell’ateneo, nel suo primo discorso di inaugurazi­one dell’anno accademico (senza ermellino): «L’università non ne ha bisogno per manifestar­e la sua forza».

«L’area di Città Studi va preservata e rilanciata con idee che sino ad oggi sono mancate. La Statale avrà uno sviluppo tripolare: nella sede centrale, nel distretto Mind e nella sua sede storica. Il nostro obiettivo è dunque chiaro». Il passaggio sul trasferime­nto nell’area Expo apre il discorso del rettore Elio Franzini alla cerimonia di inaugurazi­one dell’anno accademico. L’inpia tervento del professore di filosofia, in carica da ottobre, è sul futuro dell’università. Franzini cita Einstein e il film «Blade Runner», chiama per la prolusione lo scienziato dell’Esa, Tommaso Ghidini, a parlare di «Marte la nostra Terra nuova», invita i bambini del Coro delle voci bianche del conservato­rio Giuseppe Verdi. E per cominciare presenta lo scenario più vicino: «Nel 2024, nel nostro centenario, speriamo di costruire un’università nuova che sap- valorizzar­e tutte le sue sedi, lo sviluppo tripolare nel centro di Milano, in un nuovo distretto dell’innovazion­e e in un luogo storico, Città Studi, che presenti un volto rinnovato e nuove missioni ancora».

Nell’aula magna di via Festa del Perdono Franzini entra accanto alla prorettore vicario, la farmacolog­a Maria Pia Abbracchio, che lo aveva sostenuto alla fine della corsa elettorale. Non indossa l’ermellino (e poi spiegherà: «Rappresent­a il potere, quello dell’università è immaterial­e, culturale, spirituale e non ha bisogno dell’ermellino per manifestar­e la sua forza»). Va subito al punto che ha diviso l’ateneo ed è applaudito sul passaggio di Città Studi. Poi presenta la fotografia della Statale all’inizio del suo mandato, grande università multidisci­plinare, da 63 mila studenti, con 133 corsi di laurea. Numeri, progetti e sfide. Il presente e il futuro dell’università. Il diritto allo studio: «È prioritari­o. Residenze,

Gli intenti Tra i nostri obiettivi ci sono mense, servizi e residenze per studenti

 ??  ?? Rettori Elio Franzini, Cristina Messa e Ferruccio Resta
Rettori Elio Franzini, Cristina Messa e Ferruccio Resta

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy