Corriere della Sera (Milano)

Bicocca Stadium Entro giugno primo traguardo

Pista hi-tech con rilevatori di velocità e campi per giocare a calcio e rugby L’università punta 7 milioni su viale Sarca: nasce un centro di medicina dello sport

- Di Federica Cavadini

Una pista di atletica con i sensori per rilevare la velocità e un campo da calcio e da rugby, oltre a tennis e calcetto. Nuovi impianti e nuovi servizi, in un centro di Medicina dello sport. L’università Bicocca completa così la prima parte di Bicocca Stadium, l’area dedicata allo sport sviluppata sul campo dell’ex Pro Patria in viale Sarca, davanti all’ateneo, aperta anche alla città e con spazi per la ricerca.

Il progetto, su un’area di 58 mila metri quadrati e realizzato con un finanziame­nto di 7 milioni, era stato avviato cinque anni fa, entro giugno sarà consegnato il campo di calcio e rugby con la pista di atletica leggera, in un anno l’apertura del «Centro per la fisiologia dello sport».

«Servono impianti all’interno del campus per promuovere lo sport in università, e questo è stato un obiettivo dell’ateneo sin dalla fondazione», dice Francesco Nicotra, professore di Chimica e prorettore con delega allo Sport. E sottolinea: «Campi e servizi sono a disposizio­ne degli studenti di tutte le università milanesi a condizioni agevolate. E il centro è aperto al quartiere e alla città».

L’accordo con il Comune di Milano, che ha la proprietà dell’area, è del 2013 e l’università ha ottenuto una concession­e trentennal­e: «Il campo ex Pro Patria è in una posizione strategica e i nostri studenti lo utilizzava­no da quindici anni perché l’università aveva una convenzion­e — spiega Nicotra —. Quando è stata raggiunta l’intesa con l’amministra­zione comunale abbiamo programmat­o i lavori per ampliare gli impianti e stipulato un accordo con il Centro universita­rio sportivo».

Dopo l’acquisizio­ne il rilancio: «Avremo la prima pista di atletica con rilevazion­e di velocità, i sensori saranno installati nel substrato della pista e gli atleti con un’applicazio­ne sul cellulare potranno verificare le progressio­ni. Il campo per calcio e rugby avrà un sistema multistrat­o di erba artificial­e di ultima generazion­e. E sono in costruzion­e le nuove tribune».

Per la fine dell’anno è prevista la consegna dell’edificio che ospiterà il centro per la medicina dello sport. «Il collegamen­to con l’università e i dipartimen­ti di Medicina sarà stretto. Ci sarà un’area per la riabilitaz­ione e un’altra per la ricerca, si svolgerann­o studi sull’impatto della pratica sportiva sulla disabilità», spiegano in ateneo.

Nell’area dedicata allo sport saranno costruiti altri impianti: «È previsto un campo di beach volley e si sta valutando se realizzare una piscina. Abbiamo risposto a una richiesta di sport che è alta fra gli universita­ri e che intendiamo continuare a promuovere. Il nuovo centro sportivo si aggiunge alle due palestre nella sede dell’ateneo — conclude Nicotra —. E sarà anche spazio di aggregazio­ne, cultura e tempo libero, per gli studenti e per il quartiere».

I tempi I primi impianti saranno consegnati entro giugno

 ??  ?? Nuovo volto I campi oggi, con il restyling già avanzato(LaPresse). A sinistra, i progetti di tribuna e centro di medicina
Nuovo volto I campi oggi, con il restyling già avanzato(LaPresse). A sinistra, i progetti di tribuna e centro di medicina
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy