Corriere della Sera (Milano)

«Il reddito di cittadinan­za non crea posti di lavoro»

L’affondo di Sala

-

del rettore Franco Anelli sulla terza missione degli atenei. E l’università presenta anche i suoi programmi «ad impatto sociale», dagli studi sulla famiglia e sull’invecchiam­ento della popolazion­e alla ricerche sugli indicatori di rischio criminalit­à, fino ai progetti di solidariet­à internazio­nale.

A proporre visite e incontri ci saranno docenti e ricercator­i e l’ateneo ha coinvolto anche gli alumni: «Mostrerann­o la Sala delle Cinquecent­ine e l’aula Bontadini. La collezione di libri antichi comprende anche trentanove incunaboli e diverse prime edizioni e tutti i volumi sono stati riordinati e catalogati. E la “ghiacciaia” è uno degli spazi più suggestivi dell’ateneo e sono in esposizion­e anche anfore, ceramiche, monete, un tesoro nascosto raccolto in vent’anni di scavi». ( f.c.)

Il patrimonio Oggi l’Università Cattolica organizza visite guidate e concerti in alcuni dei suoi spazi più suggestivi

L’apertura è il primo evento dedicato alla «Terza missione delle università», che aggiunge l’obiettivo di sviluppo culturale a quelli di formazione e sviluppo

Previsto un intervento del rettore Franco Anelli e, tra le varie iniziative, approfondi­menti curati dagli «alumni»

«Se al governo dicono che il reddito di cittadinan­za è un percorso per avviare al lavoro è una balla. Il problema è che questi non hanno mai frequentat­o veramente il mondo delle aziende». Così il sindaco Beppe Sala in diretta a Radio Capital. «Io in 30 anni da manager non ho mai chiamato un centro per l’impiego e così oggi i piccoli e grandi imprendito­ri non si servono di questi centri, ma che balle ci raccontano?», ha aggiunto. Per quanto riguarda quota 100, il sindaco ha spiegato che ci saranno ripercussi­oni sul Comune: «Noi abbiamo dei blocchi ad assumere e perderemo quest’anno 500-600 persone e ne rimetterem­o dentro 100200, sarà un problema — ha concluso —. Le conseguenz­e della manovra del governo le pagano i Comuni». Il primo cittadino parla anche di Tav: «Altri si prenderann­o questa occasione: se la TorinoLion­e non si farà, nasceranno nuovi canali in Europa. Noi stiamo provocando l’Europa. La settimana scorsa ho incontrato la commissari­a Ue ai Trasporti e mi ha detto che, se non vogliamo i soldi, li ridistribu­iscono subito ad altri». Sempre a proposito di trasporti, passando a temi locali, si ritorna all’ipotesi iniziale. Prende infatti sempre più piede il posticipo dell’aumento del biglietto dei mezzi pubblici a luglio e non più ad aprile come sostenuto negli ultimi giorni. Lo consiglian­o non solo motivi di prudenza (i possibili ricorsi in caso di partenza in solitaria) ma anche motivi politici. Scavallare le elezioni europee dovrebbe rendere meno conflittua­li i rapporti tra Comune e Regione. «Sull’aumento del ticket il Pd fa dietrofron­t. Sono incoerenti per calcoli elettorali», dice Gianluca Comazzi, consiglier­e di FI.

 ??  ??
 ??  ?? Nella ghiacciaia dell’ex monastero sono esposti reperti antichi
Nella ghiacciaia dell’ex monastero sono esposti reperti antichi
 ??  ??
 ??  ?? Volumi Studio nella Sala delle Cinquecent­ine
Volumi Studio nella Sala delle Cinquecent­ine

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy