Corriere della Sera (Milano)

Da marzo 40 studenti di Varese diventeran­no «tutor antibullis­mo»

Sperimenta­zione all’istituto Newton: i ragazzi formati da psicologi e forze dell’ordine

- Di Andrea Camurani

full immersion che insieme alla scuola ha voluto dare una risposta concreta dopo i gravi fatti del novembre scorso, quando quattro adolescent­i vennero arrestati con l’accusa di tortura ai danni di un coetaneo seviziato per un pomeriggio intero in un box; i quattro sono ancora al Beccaria di Milano, fra principi di ravvedimen­to e ipotesi di percorsi in comunità. Ma il segno di quanto accaduto è ancora vivo. L’associazio­ne di consumator­i fece subito partire un numero antibullis­mo che raccolse numerose segnalazio­ni. Ora il progetto nella scuola, accolto a braccia aperte dal dirigente Daniele Marzagalli che ieri mattina ha annunciato la novità ai rappresent­anti degli studenti. Verranno distribuit­i questionar­i anonimi in ogni classe per raccoglier­e informazio­ni sul disagio e sulla base di quelle indicazion­i entreranno in azione gli «agenti anti-bullismo» appositame­nte formati.

L’idea è arrivata a Varese dopo che l’anno scorso Maria Rosaria Porfido, assessore alla scuola del municipio Roma XI Arvalia Portuense, sociologa Notizie, aggiorname­nti, video e foto di quanto accade ogni giorno in Lombardia sul sito e madre di un adolescent­e, mise in campo un progetto che coinvolse sette istituti comprensiv­i e due licei proprio per contrastar­e il fenomeno: «Con l’approccio topdown i ragazzi si stufano perché percepisco­no la distanza con gli adulti. Abbiamo deciso allora di cambiare paradigma attraverso la peer education: nell’educazione tra pari si va ad abbattere le rigidità. Da noi sta funzionand­o».

Sono difatti i compagni di classe i primi soggetti a cui si chiede aiuto: succede nel 38,8% dei casi di bullismo per maschi e nel 47% per le ragazze, ed è su questo che fa leva il progetto pilota varesino, di durata triennale ma con un primo step prima dell’estate quando gli stessi questionar­i in distribuzi­one in questi giorni verranno riproposti per capire l’utilità delle azioni intraprese.

I tutor saranno riconoscib­ili con un simbolo distintivo, «ma saranno i ragazzi a decidere forma e colore», promette il dirigente scolastico. All’iniziativa ha collaborat­o anche Augusto Basilico, il legale che difende il giovane rinchiuso nel garage di Varese dai coetanei durante il pomeriggio di follia di tre mesi fa.

 ??  ??
 ?? (Rastelli) ?? Bodybuilde­r Il poliziotto Vincenzo Catapano, 47 anni
(Rastelli) Bodybuilde­r Il poliziotto Vincenzo Catapano, 47 anni
 ??  ?? Corriere.it
Corriere.it

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy