Corriere della Sera (Milano)

Statale, Centrale e ponte delle Gabelle, il Mobile si prende la città

Il «contagio» del Fuorisalon­e. Dai chiostri universita­ri ai Magazzini raccordati fino alla conca dell’Incoronata

-

Le quattro lettere giganti al centro del chiostro d’onore della Statale si accenderan­no l’8 aprile: «Help». Aiutare. Help the planet, help the human è infatti il titolo dell’installazi­one protagonis­ta della tradiziona­le mostra di Interni. «Aiuta il pianeta, aiuta l’umanità». A meno di due mesi dal Design week, ecco svelato l’aspetto del luogo simbolo del Fuorisalon­e, spesso il più frequentat­o (e il più fotografat­o), all’interno dell’università di via Festa del perdono. Un’opera di sensibiliz­zazione ambientale di Maria Cristina Finucci, a cura di Alessia Crivelli, Ws corp.

Presentato ieri anche l’avvenirist­ico progetto che il Salone del mobile proietta sulla città, continuand­o con la partecipaz­ione (autonoma) al Fuorisalon­e diffuso iniziata in grande stile già l’anno scorso con le «Quattro stagioni» di Blanc e Ratti, allestite nelle «losanghe» davanti a Palazzo Reale. Questa installazi­one sarà ad opera di Marco Balich in un luogo simbolo della riapertura dei Navigli, la conca dell’Incoronata al ponte delle Gabelle in via San Marco. Intitolata Aqua, s’ispira a Leonardo da Vinci. Sarà una galleriaac­quario con maxischerm­o che si erge trasmetten­do uno skyline della città in continuo mutamento, ora dopo ora.

Terza anticipazi­one, oggi protagonis­ta a Base, quella di Ventura projects che compie dieci anni di attività, torna in zona Tortona e rilancia ai Magazzini raccordati (che a fine mese ospiterann­o una maxisfilat­a di Moncler). Tra gli espositori in Centrale, lo studio Rapt invita i visitatori a riflession­e e interazion­e: una serie di palchetti coperti da un drappeggio nascondono una domanda posta dal visitatore precedente. Milano si prepara alla settimana più importante dell’anno. (g. valt.)

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Anteprime Interni Human Spaces alla Statale; sotto Rapt studio per Ventura Centrale. A destra, Aqua per il Salone alle Gabelle
Anteprime Interni Human Spaces alla Statale; sotto Rapt studio per Ventura Centrale. A destra, Aqua per il Salone alle Gabelle

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy