Corriere della Sera (Milano)

Spese e motel con la carta di un’anziana

Denunciata a Caronno. I soldi usati per i vestiti firmati e il motel con il fidanzato

- Gianni Santucci

Denaro ne aveva, soldi facili, guadagnati con la frode, attraverso il raggiro di un’anziana: per settimane ne ha spesi per qualsiasi desiderio le passasse in mente, vestiti, scarpe e «gradimenti» per gonfiare la sua popolarità sui social network; ma alla fine, quando s’è trattato di organizzar­e una serata d’amore e di baldoria per San Valentino, non ha scelto un hotel di lusso, o di una qualche pretesa, ma un motel nella zona di Saronno. E quando s’è presentata, la sera del 14 febbraio, lei minorenne (compirà 18 anni a luglio) insieme al suo fidanzato appena maggiorenn­e, fuori dalla reception ha trovato un paio di carabinier­i della stazione di Cornaredo.

«Lei è la signorina .... ?». «Sì, sono io». «Dovrebbe seguirci». Così, nella serata della festa degli innamorati, quella ragazzina di Caronno Pertusella (Varese) alla fine è stata denunciata per aver saccheggia­to e spolpato il conto corrente di un’anziana signora, alla quale aveva sottratto il numero della carta di credito e i codici per i pagamenti.

A partire dal 16 gennaio, nel giro di tre settimane, la ragazza ha speso una somma che supera di poco i 10 mila e 800 euro.

La vicenda è iniziata con un raggiro, ma non dell’anziana: i segreti bancari della signora, 76 anni, la ragazzina l’ha trafugati sfruttando l’amicizia e l’ingenuità del nipote. La donna, con tutta evidenza, non aveva attivato sulla carta i sistemi di allerta e tutela, così per giorni la ragazzina ha speso a pieni mani e in totale anonimato.

Ha acquistato vestiti e scarpe, abbigliame­nto di moda e di marca, ha esibito i suoi acquisti su Facebook e, per esser certa di attrarre l’attenzione, ha comprato anche alcuni pacchetti di like così da enfatizzar­e e gonfiare con gli amici il proprio livello di gradimento. Fino a che, qualche giorno fa, l’anziana proprietar­ia della carta ha ricevuto un rendiconto delle «sue» spese, lo ha esaminato sbigottita e subito s’è presentata dai carabinier­i.

«Buongiorno, qualcuno sta spendendo da settimane con la mia carta, ho portato qui gli estratti conto e tutta la documentaz­ione», ha spiegato la donna. Non è stato complicato per i militari di Cornaredo esaminare quei documenti bancari e trovare la traccia per agganciare il truffatore. L’ultima spesa, infatti, era proprio la prenotazio­ne per il motel di Saronno nella sera di San Valentino.

E così, a quel punto mancava qualche giorno all’«appuntamen­to», i carabinier­i hanno deciso di presentars­i. I responsabi­li della struttura hanno collegato la prenotazio­ne ai due ragazzini che si sono presentati per la serata e così i militari li hanno subito individuat­i. La ragazzina ha «confessato» subito e ha spiegato: «I vestiti sono tutti a casa, posso ridarveli».

Gli abiti erano tutti nella sua camera. Sono stati sequestrat­i.

 ??  ?? Canal Grande Una «Lucie» del Gruppo Manzoniano di Lecco nel corteo di apertura del carnevale di Venezia
Canal Grande Una «Lucie» del Gruppo Manzoniano di Lecco nel corteo di apertura del carnevale di Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy