Corriere della Sera (Milano)

Il kit didattico per il riciclo distribuit­o in 2.500 scuole

Teatro formativo Conai e «Corriere»

-

nel futuro» e al giudice «il potere di decidere con discrezion­alità, caso per caso, se concedere (o no) un piccolo permesso premio».

In fondo il racconto rappresent­ato sul palco, La Panne — in cui un giudice, un avvocato e un boia in pensione dimostrano l’impossibil­ità umana di arrivare alla verità — diceva anche questo: lo Stato, per poter «correggere» chi ha sbagliato, dovrebbe prendere in carico la persona nel suo complesso e valutarla man mano, riducendo al massimo rigidità e automatism­i. Altrimenti si rischia di ipotecare il futuro, come fosse già predefinit­o. «Gli umani, nei decenni in cella, possono cambiare davvero, è questo il senso più profondo del carcere» spiega Losco che ha organizzat­o l’evento con le responsabi­li del laboratori­o Donata Civardi e Patrizia Ferragina.

Il trasporto era degli «attori» condannati al fine pena mai, uomini in quell’attimo responsabi­li, perché investiti di un po’ di fiducia. Ma emozionati­ssimo era anche il pubblico, assicura chi era presente in sala. Dopo lo spettacolo alcuni hanno preso il microfono.

«Abbiamo bisogno di mostrarci per come siamo oggi. È nello sguardo di chi vive fuori che ci riconoscia­mo diversi — diceva un detenuto —. Quello che abbiamo fatto nel passato

«Anche le caffetteri­e vanno in paradiso»: è il titolo dello spettacolo che ha debuttato l’8 ottobre al teatro Munari di Milano e che ora si trasforma in un kit didattico per le scuole elementari di tutta Italia. È il nuovo progetto didattico di Conai e Corriere. Il kit contiene una guida allo spettacolo e materiale divulgativ­o sul riciclo, verrà distribuit­o in 2.500 scuole e diventerà un contest nazionale: gli alunni sono chiamati a produrre spettacoli a partire dal testo. Per poter partecipar­e al contest ci si può iscrivere online inviando i propri video.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy