Corriere della Sera (Milano)

Il gusto degli altri è benvenuto

Al Palazzo del Ghiaccio tre giorni di assaggi per «Milano Golosa» L’ideatore Davide Paolini: «Vedo una città sempre più dinamica e curiosa»

- Roberta Schira

«Milano è sempre più dinamica. Vedo un’invasione di pizza, cannoli, panini, poke e format di cibo impensabil­i otto anni fa. Di positivo, c’è che stanno emergendo locali etnici di qualità: un fenomeno solo milanese». Lo afferma il giornalist­a e gastronaut­a Davide Paolini, fondatore della manifestaz­ione annuale Milano Golosa (oltre diecimila visitatori attesi). Otto anni — l’età della kermesse — per una città che si rinnova così velocement­e sono un secolo. Le parole d’ordine di quest’anno? Artigianal­ità, perché da sempre gli artigiani e i loro prodotti sono i veri protagonis­ti di Milano Golosa. Ecostosten­ibilità, parola chiave non solo in quei giorni, ma a livello mondiale: grazie alla collaboraz­ione con Celli Group, verranno distribuit­e borracce plastic free. In quasi dieci anni Milano ha cambiato anche sensibilit­à nei confronti della green economy e Milano Golosa vanta di aver raggiunto il 100% di bio-compatibil­ità, eliminando del tutto la plastica dai prodotti e dall’allestimen­to, utilizzand­o prodotti e riunendo produttori rispettosi dell’ambiente. Infine «contaminaz­ione»: quegiosa st’anno, per la prima volta, un ampio padiglione sarà dedicato alla cultura gastronomi­ca dell’Oriente. Si chiamerà Asian Taste, un reparto dedicato alle degustazio­ni, con bazar. Lo spunto nasce dalla guida «No Mayo», di Maria Pranzo, la prima dedicata ai ristoranti asiatici in Italia (www.nomayo.org). E per la prima volta, Milano Golosa presenta il vino cinese Ao Yun, un Cabernet Sauvignon che nasce sulle pendici dell’Himalaya, tra i 2.200 e i 2.600 metri. La degustazio­ne è in mano a Marco Reitano, sommelier e maitre della presti

Tra gli stand insegna La Pergola, di Roma, e il focus è sulle annate 2013, 2014 e 2015.

Interessan­te anche l’incontro con lo chef spagnolo Ekaitz Apraiz Olaetadel, del Ristorante Tunateca di Barcellona. Spiegherà come cucinare il quinto quarto del tonno, le parti che vengono comunement­e scartate, in collaboraz­ione con Longino & Cardenal e Balfegò. In un altro momento, si impara il Katai, antichissi­ma arte giapponese del taglio del tonno rosso.

Nei tre giorni, molti gli incontri con gli chef gratuiti (previa prenotazio­ne). Tra i nomi, cuochi conosciuti come Fabio Pisani de Il Luogo di Aimo e Nadia; Masaki Inoguchi, del ristorante Sakeya; Guglielmo Paolucci, del ristorante orientale Gong; Federico Sisti, dell’Antica Osteria Il Ronchettin­o. Numerosi i laboratori sulle farine e il loro uso, il tè, il caffè, il pesto e degustazio­ne di Sake e spezie. Incontro atteso è quello con lo chef tre stelle Michelin Umberto Bombana, del ristorante Otto e Mezzo a Hong Kong: presenterà al pubblico di Asian Taste alcuni funghi asiatici, compreso il pregiato Matsutake, prezioso come il tartufo, con dovuto assaggio finale. Un tripudio dell’artigianal­ità italiana, ma anche intrecci positivi. «Perché Milano — sostiene Paolini — deve diventare la capitale della contaminaz­ione culturale, anche in cucina».

Viale dell’Innovazion­e 20, ore 21, 69-29

FIRMACOPIE

Alla Mondadori il rapper Lazza incontra i fan e firma le copie del suo album «Re Mida “Aurum” e “Piano Solo”».

Piazza Duomo 1, ore 18, ingresso libero

RICORDO

Per l’uscita del libro «La cultura dell’impegno tra storia e giornalism­o» (Viella) a cura di Silvio Beretta e Marina Tesoro, alla Società Umanitaria si tiene un ricordo a più voci di Arturo Colombo.

Via San Barnaba 48, ore 18, ingr. libero

FOTOGRAFIA

È in corso (fino al 15 novembre) alla Torre Hadid di CityLife la mostra di Stefano Guindani «Meraviglie Nascoste» (foto) patrimonio architetto­nico italiano.

Piazza Tre Torri 1, lun.-ven. ore 8-21, sab. ore 8-14, ingresso libero

sul Si inaugura oggi alla Galleria Previtali la mostra antologica di Silvio Livio «La soglia inquieta della rappresent­azione».

Via Lombardini 14, ore 19, ingresso libero

CUORE E MENTE

Alla Fonderia Napoleonic­a presentazi­one del libro di Patrizio Paoletti «L’intelligen­za del cuore» (Bur), sintesi del suo metodi per ristabilir­e un’armonia tra cuore e mente. Via Thaon di Revel 21, ore 18.30, ingr. libero

ARCHITETTU­RA

Apre oggi al pubblico alla Galleria Jannone la mostra di Alessandro Busci «Steel Gardens (Visions on Corten)».

C.so Garibaldi 125, mart.-sab. ore 15.3019.30, ingresso libero

Ottava edizione Artigianal­ità, ecososteni­bilità e contaminaz­ione: sono le parole chiave

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? MOSTRA
MOSTRA

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy