Corriere della Sera (Milano)

Altro giunto rotto sui binari, la Procura acquisisce gli atti

Inchiesta sulla frenata d’emergenza. Regione e Pd: Rfi chiarisca subito. L’azienda: cantieri in corso

- S. Bet.

«Ci attendiamo chiarezza». «Vogliamo sapere come è possibile che quella linea sia ancora insicura». Il giorno dopo la rottura di un giunto sulla direttrice Cremona-Treviglio, la stessa su cui è avvenuto l’incidente di Pioltello il 25 gennaio 2018, la politica — e non solo — chiede chiariment­i. I pm Maura Ripamonti e Leonardo Lesti, coordinati dal procurator­e aggiunto Tiziana Siciliano, hanno inserito negli atti sulla strage di Pioltello (tre morti e 50 feriti) anche le informazio­ni sulla rottura avvenuta domenica pomeriggio, attorno alle 17.30, nel tratto compreso tra Crema e Casaletto Vaprio. Il macchinist­a alla guida del convoglio si è reso conto di un problema sul binario e ha fatto scattare la frenata di emergenza. La linea è rimasta bloccata per cinque ore, per i necessari interventi di ripristino dei tecnici di Rfi, ma non ci sono stati feriti.

Sull’accaduto il Pd e i Lombardi Civici Europeisti al Pirellone vogliono vederci chiaro. «Chiediamo di convocare in commission­e trasporti i vertici regionali di Rfi e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviari­a» scrivono in una nota. «Ci chiediamo come sia possibile che quasi due anni dopo l’incidente di Pioltello la linea ferroviari­a sia ancora insicura — continua il consiglier­e regionale pd Matteo Piloni —. La sicurezza di chi viaggia deve essere una priorità assoluta».

Maggioranz­a e opposizion­e si trovano concordi su questo tema. «Ci attendiamo che Rfi spieghi con chiarezza cosa è successo sulla linea ferroviari­a Cremona-Treviglio — dice l’assessore leghista ai Trasporti Claudia Terzi —. La sicurezza dei lombardi viene prima di ogni altra cosa». E rimanda a Roma le responsabi­lità della gestione della rete. «L’infrastrut­tura ferroviari­a è in capo a Rfi, dunque alle Ferrovie dello Stato, dunque al governo — continua l’assessore — . Molti disagi che subiscono i pendolari sono imputabili proprio alle condizioni della rete. Il Governo si decida ad investire per efficienta­re l’infrastrut­tura». Sulla rete, risponde Rfi in una nota, sono già in corso lavori. «Dalla scorsa notte come da programma è stato avviato il rinnovo completo dell’infrastrut­tura nel tratto Cremona-Olmeneta-Crema». Ed entro il primo quadrimest­re del 2020 «si completerà il rinnovo dell’intera linea». Sui fatti di domenica «Rfi ha avviato approfondi­menti per individuar­e la dinamica del guasto».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy