Corriere della Sera (Milano)

Rapine alle banche, in manette la «banda dei siciliani»

Una serie di colpi tra Lodi e la Brianza. I malviventi legavano clienti e cassieri: nove arrestati

- Francesco Gastaldi

«Questa filiale non ha capsula e ha poche telecamere. La facciamo». Poi si riempivano le mani di Attak per non lasciare impronte ed entravano in azione. Legavano cassieri e clienti con fascette da elettricis­ta e li chiudevano in una stanza posteriore della banca.

Lasciavano libero solo il direttore, che costringev­ano ad aprire casse temporizza­te e bancomat. I loro colpi infatti non potevano mai andare sotto i 30 mila euro. Perciò, una volta immobilizz­ati i clienti, ritirati tutti i telefoni cellulari e tagliata la linea telefonica, se la prendevano comoda per racimolare il più possibile: 60 mila euro a Graffignan­a (Lodi), 35 mila in Brianza. Da ieri mattina però l’attività criminale della «banda dei siciliani» non esiste più. A un anno esatto dalla prima rapina di Cesano Maderno, Fabio Marotta (la mente del gruppo), il suo «luogotenen­te» Salvatore Algozzino e gli altri sette componenti sono tutti in carcere o agli arresti domiciliar­i dopo un’operazione dei carabinier­i di Lodi che ha impiegato più di 40 uomini. Cinque erano «trasfertis­ti» da Palermo: arrivavano in treno, magari «spezzando» i viaggi per lasciare meno tracce possibile, e una volta in Lombardia si dedicavano a spiare le banche più appetibili e poi a rapinarle. Sul loro carnet ne avevano più di venti, tra Lodigiano, Milanese, Pavese, Varesino, Brianza. Tre quelle portate a termine fra Lodigiano e Brianza per un bottino, di 135 mila euro. L’ultima, il 5 febbraio a Caronno Pertusella, era costata a cinque di loro l’arresto un attimo prima che assaltasse­ro il Crédit Agricole.

Gli altri quattro invece fungevano da rete logistica: la «base» era a San Colombano al Lambro dove venivano segnalati e pianificat­i i colpi. Ai «colleghi» in arrivo da Palermo fornivano vitto, alloggio, auto per la fuga. E un appartamen­to a Rho. Vi passavano la notte quando c’era da colpire banche nel Nord Lombardia.

 ??  ?? Alcune immagini dei componenti della banda durante le rapine. In una filiale di Graffignan­a (Lodi) sono stati rubati 60 mila euro
Alcune immagini dei componenti della banda durante le rapine. In una filiale di Graffignan­a (Lodi) sono stati rubati 60 mila euro
 ??  ?? Telecamere
Telecamere
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy