Corriere della Sera (Milano)

Pensionati, dal Comune contributo per l’affitto

Aperto il bando per chi risiede in città: 1.500 euro erogati al proprietar­io di casa

-

Il Comune aiuterà una (piccola) quota di pensionati in difficoltà col pagamento dell’affitto di casa. È da ieri online l’avviso pubblico «per interventi di sostegno al pagamento dell’affitto sul libero mercato dedicati ai pensionati residenti in città».

«Nell’ambito della strategia di sostegno alla locazione a canoni accessibil­i — spiegano da Palazzo Marino — l’amministra­zione ha deciso di attivare alcune nuove misure per andare incontro alle esigenze delle fasce di cittadini più esposte, inserendol­e nel Progetto operativo annuale di Milano Abitare, l’Agenzia sociale convenzion­ata con il Comune». Una di queste è appunto dedicata agli inquilini il cui reddito provenga esclusivam­ente da pensione di lavoro, vecchiaia o anzianità, qualora l’incidenza del canone dovesse superare il 20 per cento. In questo caso può venire richiesto il contributo previsto, che ammonta a 1.500 euro e che verrà erogato al proprietar­io dell’appartamen­to a scomputo dei canoni di locazione futuri, a fronte dell’impegno a non aumentarli per un anno o, se il contratto è in scadenza, a rinnovarlo alle stesse condizioni o, ancora, a sottoscriv­erne uno nuovo a canone concordato. L’avviso non ha scadenza, ma rimarrà aperto fino all’esauriment­o delle risorse disponibil­i, che al momento ammontano a 423 mila euro. Si tratta insomma di un aiuto a disposizio­ne di una platea di qualche centinaia di persone anche se dal Comune garantisco­no che il fondo «potrà essere aumentato sulla base di eventuali disponibil­ità nel bilancio dell’agenzia».

I possibili beneficiar­i dovranno poi essere in regola con le seguenti norme: almeno un componente del nucleo familiare deve avere la residenza da 5 o più anni in Lombardia; non essere morosi né sottoposti a procedure di rilascio dell’abitazione; non possedere un alloggio adeguato al nucleo all’interno della regione; non essere titolari di contratto di affitto con patto di futura vendita; presentare un Isee massimo di 15mila euro. Le domande di contributo dovranno essere sottoscrit­te sia dall’inquilino sia dal proprietar­io dell’appartamen­to in questione.

I destinatar­i

Per il momento l’aiuto è per alcune centinaia di persone ma la platea potrà ampliarsi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy