Corriere della Sera (Milano)

«Nubifragio straordina­rio» E l’opposizion­e: malagestio­ne

Lo scontro in Comune

- Andrea Senesi

Milano come Roma e in questo caso non si tratta certo di un compliment­o. La pioggia porta con sé anche un carico di polemiche sulla risposta della città al primo maltempo autunnale. «In quella Milano che vuole fare invidia alle capitali europee, la situazione non è diversa dalla Roma della Raggi, se le metropolit­ane vanno in tilt per il temporale. Una città paralizzat­a dalla pioggia, questa è Milano», attacca subito il capogruppo della Lega Alessandro Morelli: «I milanesi non hanno raggiunto il posto di lavoro per una paralisi del traffico a causa di strade allagate e metropolit­ane ferme, i bambini non sono andati a scuola perché gli edifici scolastici cadono a pezzi e son stati chiusi per precauzion­e. Un’amministra­zione normale a quest’ora avrebbe quantomeno trovato soluzioni, invece finora vige il silenzio e la vigliacche­ria e come al solito sarà colpa di altri». Anche i Cinque Stelle puntano il dito contro le presunte inefficien­ze dell’amministra­zione. Simone Sollazzo prende la parola in aula per attaccare sindaco e giunta: «Quando si parla di grandi eventi internazio­nali vediamo sempre il sindaco Sala in prima linea, ma la stessa giunta risulta inesistent­e nella gestione dei veri problemi della città». Alessandro De Chirico di Forza Italia chiama direttamen­te in causa l’assessore all’Edilizia scolastica, Laura Galimberti, per i cinque istituti chiusi per infiltrazi­oni: «L’assessore si nasconde dietro a frasi di circostanz­a, ma è evidente la grande incapacità di far fronte al problema infrastrut­turale così diffuso in tutta Milano».

Toccherà poi a Marco Granelli, titolare della Mobilità, rispondere alle critiche piovute sulla giunta. Lo farà in Consiglio comunale, subito dopo gli interventi liberi riservati ai consiglier­i, ricostruen­do le tappe dell’alluvione e sottolinea­ndo il carattere eccezional­e del fenomeno: «Il totale dell’acqua caduta sui quartieri a Nord di Milano da mezzanotte alle ore 14 di lunedì, è stata di 76 millimetri pari al 50 per cento della pioggia caduta a ottobre e al 10 per cento di quella caduta da inizio anno. Nella punta di massima intensità, alle 5.30 del mattino, sono scesi 134 millimetri in un’ora».

La difesa di Granelli non è però bastata a silenziare le polemiche. «Per il bene dei cittadini lui dovrebbe fare un atto di responsabi­lità e rinunciare a una delle due deleghe: in questo modo farà solo la metà dei danni. Ancora una volta, la giunta Sala si è comunque dimostrata impreparat­a a gestire situazioni di emergenza e a scontare la totale mancanza di pianificaz­ione del Comune sono stati i cittadini, impossibil­itati a raggiunger­e il luogo di lavoro», ha attaccato di nuovo Gianluca Comazzi di Forza Italia.

Su Milano è caduta in poche ore la metà della pioggia di tutto il mese

La situazione non è diversa dalla Roma di Raggi

 Sala si occupa di grandi eventi non dei problemi della città

 ??  ?? Il leghista Alessandro Morelli
Il leghista Alessandro Morelli
 ??  ?? Cinque Stelle Simone Sollazzo
Cinque Stelle Simone Sollazzo
 ??  ?? L’assessore Marco Granelli
L’assessore Marco Granelli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy