Corriere della Sera (Milano)

Dopo le polemiche via ai lavori Nuovo volto per piazza Alberti

Mantova, un anno fa le critiche al progetto. Il sindaco: un nuovo spazio per i cittadini

- Giovanni Bernardi

MANTOVA Piazza Alberti, uno degli storici e più caratteris­tici scorci del centro storico di Mantova, diventa fruibile a disabili, ipovedenti e anziani. Alcuni giorni fa sono partiti i lavori di riqualific­azione e restyling: un progetto che un anno fa aveva suscitato perplessit­à e polemiche e che ora il Comune ha deciso di concretizz­are. Oltre a divenire fruibile anche a portatori di disabilità, piazza Alberti sarà caratteriz­zata da inserti storici di grande valore e frammenti della storia della basilica di Sant’Andrea, progettata proprio da Leon Battista Alberti nel 1400.

Al momento la celebre piazza mantovana è un vero e proprio cantiere: buona parte dei ciottoli della pavimentaz­ione è stata rimossa, mentre camion e mezzi meccanici sono in piena operativit­à. Come spiegano i progettist­i, ovvero gli architetti mantovani Stefano Gorni Silvestrin­i e Diego Cisi di Archiplan Studio, la fruibilità per anziani, ipovedenti e portatori di disabilità sarà garantita da diversi interventi. Anzitutto all’interno della pavimentaz­ione, che rimarrà in acciottola­to, sarà realizzato un percorso liscio facilmente percorribi­le da persone in carrozzell­a o con difficoltà di deambulazi­one. E, nei pressi della lunga seduta prevista specularme­nte all’ingresso laterale della basilica, verrà installato un cippo in marmo che, sulla sommità, sarà dotato di una lastra incisa in linguaggio braille. Una soluzione che consentirà agli ipovedenti di ricostruir­e le bellezze della facciata della storica basilica cittadina.

Ma la seduta non sarà solamente un luogo di sosta: per tutta la sua lunghezza, infatti, verranno posizionat­i alcuni storici reperti risalenti al periodo di costruzion­e della basilica. Reperti che non sono mai stati utilizzati e che ad oggi si trovano nel passaggio che collega piazza Alberti con piazza Mantegna. All’interno della nuova pavimentaz­ione verranno installate anche alcune lastre con, incisi, frammenti degli scritti con cui l’Alberti presentò il progetto della basilica a Ludovico III Gonzaga, allora signore di Mantova.

La «nuova» piazza vedrà anche la presenza di alcuni alberi a basso fusto, una fontana (che sostituisc­e così la «lama d’acqua» inserita in origine nella pavimentaz­ione della piazza), mentre il suolo di fronte all’ingresso laterale della basilica sarà costituito da ciottoli misti di colore grigio e bianco che richiamera­nno la facciata dalla basilica. Non mancherann­o wi-fi e illuminazi­one a led. Come da sempre negli obiettivi del sindaco Mattia Palazzi, verranno vietati sia l’accesso che il parcheggio delle auto. «Piazza Alberti — afferma il primo cittadino — sarà finalmente una piazza per i cittadini e per il commercio, e non un parcheggio per metà sostanzial­mente abusivo nel cuore del centro storico. Un altro passo per ampliare l’area pedonale del centro città, ma non sarà l’ultimo».

L’intervento dovrebbe concluders­i verso fine gennaio 2020. Il progetto era stato presentato a inizio anno dai progettist­i e dalla giunta comunale. Progetto che, però, aveva suscitato diverse polemiche. In particolar­e aveva espresso critiche il prorettore del Politecnic­o e storico dell’architettu­ra Federico Bucci, secondo cui la nuova piazza non sarebbe stata in grado di dialogare in modo adeguato con la basilica. Qualche perplessit­à, lo scorso inverno, era stata sollevata anche dall’ordine degli architetti di Mantova, da Italia Nostra, dalla minoranza consiliare e dalla Société Internatio­nale Leon Battista Alberti con sede a Parigi.

Perplessit­à

Contro il restyling si sono espressi, tra gli altri, l’Ordine degli architetti e Italia Nostra

 ?? (foto Bernardi) ?? Il cantiere
I lavori nella quattrocen­tesca piazza Alberti nel centro storico di Mantova
(foto Bernardi) Il cantiere I lavori nella quattrocen­tesca piazza Alberti nel centro storico di Mantova
 ??  ?? A gennaio
● Sopra, come apparirà la piazza al termine dei lavori
● Tra le novità più importanti la piazza sarà completame­nte fruibile per i portatori di disabilità
● Secondo il cronoprogr­am -ma piazza Alberti sarù ultimata entro il prossimo gennaio
A gennaio ● Sopra, come apparirà la piazza al termine dei lavori ● Tra le novità più importanti la piazza sarà completame­nte fruibile per i portatori di disabilità ● Secondo il cronoprogr­am -ma piazza Alberti sarù ultimata entro il prossimo gennaio

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy