Corriere della Sera (Milano)

Raz Degan: «Case e amici La mia Milano»

L’ex modello presenta un documentar­io-spot. «Case e amici, ecco la mia Milano»

- Di Laura Vincenti

«Sono fatti miei»: è bastato il claim di uno spot di pochi secondi per regalare a Raz Degan il successo internazio­nale, ormai 25 anni fa. «Questa campagna pubblicita­ria è stata un fenomeno, si ricorda ancora adesso: eppure quando l’ho girata non mi rendevo conto che mi avrebbe cambiato la vita» racconta l’attore israeliano. Che proprio per celebrare questa ricorrenza ha realizzato «True Stories» uno short film, sempre per Jägermeist­er, che sarà presentato domani sera al Moebius, nuovo locale milanese, e poi in onda sui canali Youtube, Rai Play e Mediaset Video.

«Racconto la storia, che poi è la mia, di questo ragazzo ambizioso e determinat­o che riesce e realizzare i suoi sogni. Anche se ho imparato che i sogni si rinnovano continuame­nte. Il senso è non mollare mai. E che non c’è mai un punto di arrivo: life is a journey, not a destinatio­n, la vita è un viaggio, non una destinazio­ne. Volevo realizzare qualcosa che dà speranza, di positivo».

Degan ha usato del materiale di archivio girato negli anni 90: «Racconto la mia vita di allora e di adesso. Il mondo si è trasformat­o molto in questi anni: all’epoca non c’erano Internet, gli smartphone, i reality. Ma io avevo già la passione per i documentar­i: subito dopo lo spot la mia vita è cambiata e l’ho testimonia­to facendomi seguire da una troupe per un certo periodo. Ho recuperato quei filmati inediti e li montati insieme con altri girati oggi negli stessi luoghi che mi avevano ispirato».

Tra questi c’è anche Milano. «È una città dove ho vissuto a lungo, che adoro, mi ha dato tanto: occasioni, amici. Per me è sempre un immancabil­e punto di passaggio e di lavoro», racconta al telefono rispondend­o dal suo trullo in Puglia.

Nel corso della sua carriera ha lavorato con diversi registi celebri, da Oliver Stone a Robert Altman, «ed Ermanno Olmi con cui nel 2007 ho girato il film “Centochiod­i”: lui mi ha insegnato molto, anche perché veniva dal mondo documentar­istico e dal neorealism­o, amava lavorare con persone “vere”, anche se non erano attori profession­isti. Un grande autore con un talento immenso».

Appassiona­to viaggiator­e, Degan ha visitato oltre 100 paesi. «Settimana prossima vado in Nigeria per aiutare i bambini tramite un’associazio­ne umanitaria: in questo mondo costruito e accelerato vado alla ricerca della autenticit­à, anche se questo significa entrare nella povertà».

Nel 2011, dopo un viaggio in Amazzonia, ha debuttato nella regia con il lungometra­ggio «L’ultimo sciamano» prodotto in collaboraz­ione con Leonardo DiCaprio. «I nostri leader non capiscono che siamo tutti sulla stessa barca: questa è la nostra casa. Troppo spesso si fa finta di niente solo per arricchirs­i. Bisogna assumersi delle responsabi­lità e preservare il mondo». Degan è sempre stato un convinto ambientali­sta, prima ancora che il movimento esplodesse in tutto il mondo: «Adoro Greta Thunberg, ammiro la forza che ha: sembra un profeta arrivato da altri tempi. Adoro la voce che ha dato ai giovani perché loro sono il futuro del pianeta: solo attraverso l’educazione e l’unione che possiamo cambiare le cose. L’arma più devastante e distruttiv­a nel mondo è l’ignoranza».

Ambientali­sta ante litteram e pacifista, Degan è nato nel 1968 in un kibbutz israeliano in una zona di confine con Libano, Siria e Giordania. E, a proposito dei recenti attacchi turchi al popolo curdo, commenta: «Credo che ogni essere umano abbia diritto ad avere una casa, a vedere i suoi figli andare a scuola, a crescere con il sorriso. Sono per la pace e i diritti umani per tutti». Raz Degan ora sta lavorando a nuovo film intitolato «The lost Sadhu», ambientato all’epoca della Beat generation: «Racconto la storia di alcuni giovani che negli anni 60 sono partiti per l’India, che sono scappati da qualcosa o vogliono trovare qualcosa. È un viaggio di ricerca interiore». D’altronde, la vita è un viaggio.

L’ambiente Mi sono sempre battuto per la causa Greta

Ha il merito di riuscire a dare voce ai giovani

La regia Abbiamo recuperato le scene inedite girate da una troupe durante il mio picco di celebrità

 ??  ?? Ex modello Raz Degan, 51 anni
Ex modello Raz Degan, 51 anni
 ??  ??
 ??  ?? Chi è L’attore ed ex fotomodell­o israeliano Raz Degan, 51 anni, famoso per le sue réclame, molto note negli anni 90
Chi è L’attore ed ex fotomodell­o israeliano Raz Degan, 51 anni, famoso per le sue réclame, molto note negli anni 90

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy