Corriere della Sera (Milano)

L’agguato nello studio e l’uomo del mistero: «Chi lo conosce chiami»

Aggression­e all’avvocato Paola Marioni, la polizia diffonde un video: se lo riconoscet­e, chiamate

- di Andrea Galli

S’ignora quale ruolo abbia avuto nel mistero di Porta Romana, il tentato omicidio dell’avvocato Paola Marioni. Ma quest’uomo, la cui immagine è stata diffusa dalla polizia, camminava in quei precisi istanti nella via dell’agguato. La Questura: «Chiunque lo riconosca, ci chiami subito».

Il mistero nel mistero di Porta Romana ha un nuovo protagonis­ta. Introvabil­e. Un uomo con un cappello di colore grigio, occhiali da vista (montatura nera), una maglietta di colore blu scuro, pantaloni di colore bianco, scarpe sportive di colore blu (suola bianca) e uno zaino di colore blu modello sacca. Quest’uomo, che la squadra Mobile sta ricercando perché probabilme­nte collegato, s’ignora con quale ruolo, al tentato omicidio dell’avvocato Paola Marioni, cammina incrociand­o una telecamera che lo riprende, e da corso di Porta Romana entra in via Sito dei Pellegrini. Pochi minuti dopo, il medesimo soggetto, passando sotto una seconda telecamera, si allontana dalla zona dell’agguato, che era avvenuto proprio in via Sito dei Pellegrini, nel seminterra­to dove il legale ha lo studio, con un’arma bianca, forse un coltello, e che aveva provocato alla 59enne gravi ferite a spalla, torace e addome.

L’orario di questi frame risale alle 18.45 del 20 luglio del 2017 ed è perfettame­nte sovrapponi­bile all’orario dell’attacco contro l’avvocato da parte di un uomo, il quale aveva urlato «così impari per la prossima volta» ed era scappato. Due anni abbondanti di indagini senza esito, iniziate dall’allora capo della squadra Mobile Lorenzo Bucossi e ora gestite dal suo successore appena insediato, Marco Calì, sono una lunghissim­a fase investigat­iva, che sovente conduce all’archiviazi­one del caso. Adesso, su decisione della Procura, ecco la mossa. Qualcuno dirà una mossa disperata, sempre che naturalmen­te non nasconda mirate strategie investigat­ive magari già a uno stadio avanzato. Resta comunque l’immagine di quest’uomo e l’appello a chiunque di fornire indicazion­i qualora lo riconosca o pensi di dare un contributo. Per comunicazi­oni agli agenti, c’è anche un apposito numero di cellulare: il 345.6106426.

In consideraz­ione della frase dell’aggressore e dell’occupazion­e della donna, gli investigat­ori avevano a maggior ragione da subito seguito le piste di un movente personale e di una questione legata al lavoro, motivo per il quale i poliziotti avevano esaminato i fascicoli di Marioni, alla ricerca di eventuali clienti insoddisfa­tti per l’esito di un processo. Zero risultati. I rilievi della polizia scientific­a non avevano consentito di isolare impronte presenti negli archivi delle forze dell’ordine. L’arma non è mai stata rinvenuta: l’uomo, che nelle intenzioni voleva ammazzare l’avvocato, l’aveva portata via. Non c’è ovviamente una risposta alla domanda su chi possa essere il soggetto delle telecamere, altrimenti, abbia a che fare o meno con l’agguato, saremmo qui a scrivere di un arresto. Pare comunque un dato oggettivo, ripetono alla squadra Mobile, il fatto che non può essere un individuo «esterno» alla scena del crimine, in quanto, se non è stato lui ad assalire il legale, mentre camminava per forza di cose ha «visto» qualcuno. Una delle debolezze iniziali della geografia è stata legata alla presenza delle telecamere, non numerose e non posizionat­e in punti chiave. L’aggressore, si dice in Questura, è stato terribilme­nte abile oppure ancor più fortunato.

L’agguato

Il 20 luglio 2017, con un’arma bianca, aveva provocato alla 59enne gravi ferite

 ??  ?? La caccia L’uomo ripreso dalle telecamere nell’orario e nella via dell’agguato avvenuto due anni fa. Non è ancora stato rintraccia­to
La caccia L’uomo ripreso dalle telecamere nell’orario e nella via dell’agguato avvenuto due anni fa. Non è ancora stato rintraccia­to
 ??  ?? La ricerca L’uomo ripreso dalle telecamere nelle immediate vicinanze del palazzo dell’agguato
La ricerca L’uomo ripreso dalle telecamere nelle immediate vicinanze del palazzo dell’agguato

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy