Corriere della Sera (Milano)

Il teatro della Triennale si rifà il look e la «voce» con il legno del Trentino

- di Francesca Bonazzoli

Al bordo del Parco Sempione, il Triennale Milano Teatro si rinnova e cambia abito.

Sotto la direzione artistica di Luca Cipelletti, con la direzione lavori di Matteo Vercelloni, le pareti della platea e della balconata appaiono ora ricoperte da una nuova boiserie realizzata con le assi di legno di abete rosso recuperato dai boschi della Val di Fiemme, colpita proprio lo scorso ottobre da una tempesta che aveva raso al suolo migliaia dei pregiati alberi utilizzati anche per costruire le casse armoniche dei violini. Chi entra in sala rimane inebriato dal profumo del legno, ma potrà anche apprezzare il migliorame­nto dell’acustica su cui ha lavorato Lucio Visintini di Concrete Acoustics; mentre Cinzia Ferrara, dello studio Ferrara Palladino lightscape, ha rinnovato l’illuminazi­one rifacendos­i al progetto originario del 1933 dell’architetto Giovanni Muzio. Riportare gli spazi alla filosofia (ma non pedissequa­mente alla filologia) del celebre progettist­a razionalis­ta è infatti l’intento che sta guidando il recupero dell’intero Palazzo dell’Arte pensato fin dalla sua nascita come un edificio multidisci­plinare che potesse accogliere le attività collateral­i alle grandi Esposizion­i internazio­nali di Triennale. Il prossimo passo sarà l’installazi­one di 500 nuove poltrone, prodotte da Poltrona Frau, e la sostituzio­ne delle balaustre.

Il rinnovamen­to è finanziato con il contributo di Regione Lombardia, Ubi Banca, Fondazione Ubi Banca Popolare Commercio e Industria con il supporto di Federlegno Arredo. «Di questo progetto ci è piaciuto anche l’aspetto eco sostenibil­e con l’impiego del legno fornito dalla Magnifica Comunità di Fiemme» ha spiegato Letizia Moratti, presidente del Cda di Ubi Banca. I lavori proseguira­nno nell’arco dei prossimi anni fino alla risistemaz­ione dell’intero edificio.

Intanto, da venerdì 25 ottobre, inaugura Open Night, un calendario di appuntamen­ti serali comprenden­te spettacoli, mostre e aperitivo al Caffè Triennale. In dialogo con la programmaz­ione del teatro, dopo gli spettacoli, a partire dalle 21.30, gli spazi della Triennale si animano con talk, dj-set e momenti di approfondi­mento in collaboraz­ione con diversi partner culturali della città. Sarà inoltre possibile visitare il Museo del design italiano (aperto fino alle 22.30) con un biglietto ridotto a cinque euro e prendere parte a visite guidate. Si comincia venerdì alle ore 20.15 con una visita sul lavoro dell’architetto Mario Bellini.

 ??  ?? Il contributo I lavori sono stati finanziati con il contributo della Regione e di Ubi Banca. Sopra, la presidente del cda di Ubi, Letizia Moratti con il presidente della Triennale Stefano Boeri
Il contributo I lavori sono stati finanziati con il contributo della Regione e di Ubi Banca. Sopra, la presidente del cda di Ubi, Letizia Moratti con il presidente della Triennale Stefano Boeri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy