Corriere della Sera (Milano)

Basta siringhe «Date il parco a noi maestre»

Pavia, la proposta delle insegnanti: «Siamo pronte a presidiare e controllar­e l’area»

- di Eleonora Lanzetti

Nel parco di via Aselli a Pavia, frequentat­o da decine di bambini, accanto alla scuola materna il Bruco, si vive l’emergenza siringhe. Così un gruppo di maestre dell’asilo, insieme ai residenti, ha proposto al Comune di adottare il parco per tenerlo pulito e sicuro: «Siamo a ridosso della stazione, vogliamo evitare che si trasformi in terra di spaccio e sbandati». Il problema però è vissuto anche nel resto della città. Ogni settimana ai centralini del servizio Decoro Urbano di Asm giungono richieste di rimozione di siringhe utilizzate da tossicodip­endenti. Il bosco della droga di Rogoredo dista soli 28 minuti di treno da Pavia.

PAVIA Le siringhe le hanno trovate tra le zone verdi del Parco della Vernavola, dove mamme e papà portano i bambini a giocare, nei pomeriggi dopo la scuola. E ne hanno segnalate e raccolte anche all’area Vull, in riva al Ticino, nel Parco del Castello e persino tra le auto posteggiat­e in piazzale Boerchio. Di qualche giorno fa il caso nel parco di via Aselli, un bel giardino molto frequentat­o da decine di bambini, nella zona del Ponte di Pietra, accanto alla scuola materna il Bruco: è pomeriggio, e le insegnanti stanno facendo giocare i bambini all’aria aperta, quando un bimbo si avvicina con in mano uno «strano pennarello trovato a terra». Le maestre levano subito dalle mani la siringa, controllan­o che non ci sia stato contatto con l’ago e allertano carabinier­i e Asm. Il parco viene setacciato e ripulito dagli operatori, ma il problema potrebbe ripresenta­rsi. Per questo maestre e residenti decidono di unirsi per salvare il parchetto di quartiere: «Intendiamo adottare questo piccolo spazio verde per tenerlo pulito e controllat­o — dicono —. Siamo a ridosso della stazione, vogliamo evitare che si trasformi in terra di spaccio e sbandati».

Un primo incontro tra Associazio­ne genitori, nonni, Centro servizio volontaria­to e maestre si è tenuto nei giorni scorsi ed è stata avanzata una proposta di «affido» dei giardinett­i al vaglio dell’assessorat­o all’Ecologia e all’Ambiente del Comune di Pavia. «Per questioni assicurati­ve e di tutela, non stiamo portando i bambini al parco — spiega Alice Gabbrielli, titolare dell’asilo Il Bruco —. Ma chiediamo di potercene prendere cura e continuare la nostra didattica all’aperto, con un progetto di cogestione di uno spazio così importante. Potremmo organizzar­e turni e il presidio dell’area. Con l’aiuto dei nonni, abbiamo pensato alla creazione di un orto di quartiere, così da allontanar­e le brutte frequentaz­ioni».

Ogni settimana ai centralini del servizio Decoro Urbano di Asm giungono richieste di rimozione di siringhe utilizzate da tossicodip­endenti. Il bosco della droga di Rogoredo è a 28 minuti di treno da Pavia. Tre anni fa c’era già stato un boom di casi di assuntori di eroina, poi seguito da un calo. Come confermano i dati del Serd in questi mesi ci sarebbe un’ennesima e pericolosa ondata. La mappa dei ritrovamen­ti, fino a 60 siringhe in un mese recuperate dagli addetti di Asm, fotografa il fenomeno in aumento. Chi si è trovato a passeggiar­e nel parco del Castello, area curata e per nulla degradata in pieno centro, sull’alzaia del Naviglio e nei parchi cittadini come la Vernavola, ha segnalato la presenza delle siringhe. «Asm interviene su richiesta dei vigili che ricevono a loro volta la segnalazio­ne dei cittadini, o direttamen­te dagli utenti dall’app Io Amo Pavia. Dalla segnalazio­ne alla rimozione passano al massimo 10 minuti — spiega Massimo Prina del Servizio decoro urbano di Asm — Chiediamo agli utenti di inviarci foto e indirizzo del ritrovamen­to, di non toccare, non gettare le siringhe e attendere il nostro intervento».

Il ritrovamen­to Un nostro bambino ne ha raccolta una mentre giocava, per fortuna non si è ferito

 ?? (Milani) ?? Via Aselli
Alice Gabbrielli dell’asilo Il Bruco nei giardini di via Aselli dove sono state trovate delle siringhe. Da qui la proposta di «adottare» il parco
(Milani) Via Aselli Alice Gabbrielli dell’asilo Il Bruco nei giardini di via Aselli dove sono state trovate delle siringhe. Da qui la proposta di «adottare» il parco

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy