Corriere della Sera (Milano)

Crolla il soffitto, choc in macelleria

Quattro contusi nella bottega storica di Brera. Danni gravi, l’attività resta chiusa

- di Rossella Burattino

Uno scricchiol­io, poi il boato e il controsoff­itto crolla a terra. È successo ieri mattina nella macelleria «Panzeri» in piazza del Carmine, antica bottega nel cuore storico di Milano. Quattro i feriti, trasportat­i al pronto soccorso in codice verde e giallo. Pesanti i danni per la macelleria, dalle vetrine al banco frigo.

Affettavan­o il manzo, incartavan­o gli involtini, incidevano le costolette: si sono bloccati così, all’unisono, coi coltelli in una mano, le carni nell’altra, i cappelli in testa. Uno scricchiol­io, inspiegabi­le. Uno sguardo al soffitto, senza avere il tempo di realizzare. Bisogna fissare la scena in quel momento, una frazione di secondo, ore 10,42 dentro la macelleria «Panzeri» in piazza del Carmine, antica bottega e boutique alimentare nel cuore storico di Milano: Alberto, il titolare, alla cassa; tre commessi, volto serio e camice bianco, dietro il bancone; quattro clienti in attesa. Lo scricchiol­io diventa un boato: l’intero controsoff­itto cede di schianto, crolla nel locale trascinand­o ventola e lucernaio, acciaio e cartongess­o picchiano sul bancone, i vetri esplodono, le schegge schizzano sul pavimento e investono le carni, i commessi si schiaccian­o contro il muro, i clienti s’accucciano a terra, terrorizza­ti e tramortiti. Pochi secondi e iniziano a convergere le sirene delle ambulanze, dei vigili del fuoco e del Nucleo radiomobil­e dei carabinier­i: alla fine l’intervento si chiude con quattro feriti, codici verdi e gialli, qualche ferita e violente contusioni, nessuno in condizioni gravi. «Se fosse stato un sabato mattina — racconta una cliente abituale, che si trova a passare una mezz’ora dopo il crollo — con la macelleria affollata qualcuno si sarebbe fatto molto male». Le saracinesc­he sono state chiuse dopo aver soccorso i feriti e così resteranno per un po’. Perché i danni sono pesanti: oltre al soffitto vero e proprio che sarà da rifare, il materiale caduto ha distrutto vetrine di vendita, banco frigorifer­o, bilance. Un inventario si farà nei prossimi giorni.

I vigili del fuoco faranno una relazione dettagliat­a sull’incidente e poi probabilme­nte il crollo finirà in una battaglia giudiziari­a e assicurati­va tra titolari, proprietà dell’immobile, aziende che hanno fatto i lavori, clienti che potrebbero avviare cause civili di risarcimen­to.

Le fotografie mostrate dal Corriere raccontano l’entità del crollo e i rischi corsi dai clienti. Un pezzo del centro storico di Milano resterà senza la sua macelleria di riferiment­o per qualche tempo.

 ?? (Ansa) ?? Danni e soccorsi Le macerie nella macelleria Panzeri a Brera; medici, vigili del fuoco e carabinier­i
(Ansa) Danni e soccorsi Le macerie nella macelleria Panzeri a Brera; medici, vigili del fuoco e carabinier­i
 ??  ??
 ??  ??
 ?? (foto Ansa) ?? I soccorsi Nella foto grande, il controsoff­itto crollato sul bancone della macelleria Panzeri in piazza del Carmine. Sopra: un ferito in ambulanza. Sotto: il negozio chiuso
(foto Ansa) I soccorsi Nella foto grande, il controsoff­itto crollato sul bancone della macelleria Panzeri in piazza del Carmine. Sopra: un ferito in ambulanza. Sotto: il negozio chiuso
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy