Corriere della Sera (Milano)

Il «Design differente» di una ex fabbrica alla Bovisa

Coworking, sfilate e startup: in via Cosenz nasce uno spazio polifunzio­nale aperto ai cittadini

- Giorgia Fenaroli

Quell’edificio della Bovisa, in via Enrico Cosenz 44, una volta ospitava una fabbrica che produceva morsetti. Da domani sarà aperto al pubblico come «Design differente», uno spazio polifunzio­nale per i cittadini. Il progetto è della «Repubblica del Design», nata nei quartieri di Bovisa, Lancetti e Dergano in occasione della settimana del design 2019 dall’idea del professor Davide Crippa.

Una ex zona industrial­e in continua riqualific­azione, periferica, ma nonostante tutto uno dei cuori cittadini della creatività e della progettazi­one, anche grazie alla presenza del Politecnic­o con il dipartimen­to di Design e del Polihub, l’incubatore di start up. Design differente è uno spazio della contempora­neità e, per questo, mai uguale a se stesso, pronto a cambiare a seconda delle esigenze di chi lo popola. A piano terra, i duemila metri quadrati di ex produzione industrial­e sono stati trasformat­i in un open space per sfilate, feste private, shooting e per organizzar­e mostre. Diventerà inoltre un luogo in cui le start up di Polihub potranno lavorare alle loro produzioni. Il primo piano invece è diviso in due macro aree: l’«Hybrid Space», una zona con coworking e arena per conferenze, e il «FabLab», un luogo aperto a designer, cittadini e studenti per tradurre qualsiasi idea in materiale, con tavoli da lavoro, attrezzi e materiali. Nel primo spazio si passa da una sala da 70 posti per presentazi­oni, conferenze e lezioni, alla biblioteca, con una selezione di testi di design e di progettazi­one e i libri di Leonardo da Vinci.

Le «pareti» non sono altro che cassette della frutta recuperate su cui i frequentat­ori potranno scrivere o disegnare per decorarle e che potranno essere spostate per formare nuovi spazi. L’area più grande è dedicata al coworking: la particolar­ità è che tutto, dai tavoli alle sedie, può essere acquistato. All’esterno è prevista un’area relax con una composizio­ne di amache intrecciat­e a diverse altezze e con i camioncini per lo street food. Design differente ospiterà nei prossimi mesi un fitto programma di eventi ed esposizion­i. Tra questi, ci sarà «Urbanistic­a della Gentilezza», progetto portato avanti dai negozi del quartiere e gli studenti del Politecnic­o. La mostra racconterà il workshop in cui sono state studiate soluzioni per una maggiore integrazio­ne tra modernità e tradizione nel quartiere.

 ??  ?? In mostra Gli oggetti di design esposti si potranno acquistare
In mostra Gli oggetti di design esposti si potranno acquistare

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy