Corriere della Sera (Milano)

«Mancano risorse Così non si può andare avanti: il governo investa»

- Adriana Censi P. Lio

Èletteralm­ente «inc .... tissima»: «È una cosa che non si può tollerare, pensare che in una scuola piova dentro». Arianna Censi è la vicesindac­o della Città metropolit­ana, a cui spetta la gestione dell’edilizia scolastica. Che tradotto vuol dire provare a tenere in salute circa duecento istituti sparsi nei 134 Comuni del milanese.

Anche ieri, però, è bastato un po’ d’acqua per riproporre le solite scene: infiltrazi­oni, acqua nelle aule, palestre allagate, e così via.

«Io posso parlare solo delle scuole di nostra competenza e su oltre 180 superiori, sono sette quelle che hanno registrato problemi».

Cosa si sta facendo per trovare una soluzione?

«L’unica soluzione sono gli investimen­ti, inutile girarci attorno».

E quanto state investendo su questo capitolo?

«Guardi, quest’estate abbiamo speso sei milioni di euro per interventi di manutenzio­ne ordinaria e straordina­ria. Ora è in corso un appalto per tre contratti da nove milioni l’uno e altri 50 milioni per migliorare le performanc­e energetich­e degli edifici, ad esempio con la sostituzio­ne degli infissi. Ma sono interventi tampone».

In che senso?

«Nel senso che a volte converrebb­e, anche in termini economici, demolire e ricostruir­e la scuola, piuttosto che continuare a spendere soldi per mettere una toppa dietro l’altra che comunque non risolvono alla radice i problemi».

Scusi, perché non viene fatto, allora? «Perché servirebbe­ro circa 300 milioni di euro, e non ce li abbiamo. Guardi, posso garantire che stiamo facendo un gran lavoro, compatibil­mente con i problemi della Città metropolit­ana».

Cioé?

«I mali dell’ente si riflettono inevitabil­mente sulla sua efficienza. Non c’è solo un’evidente carenza di risorse, manca anche la certezza. La fatica con cui da quattro anni lottiamo per chiudere il bilancio rallenta ulteriorme­nte la nostra capacità d’intervenir­e. E su questo l’interlocuz­ione con il governo è continua, ma la questione va ancora risolta. Abbiamo compiti importanti, competenze tecniche, energie: o il governo decide d’investire sulle Città metropolit­ane e le Province, o le si chiuda. Così non possiamo andare avanti».

 ??  ?? Pd Arianna Censi ha la delega alle infrastrut­ture
Pd Arianna Censi ha la delega alle infrastrut­ture

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy