Corriere della Sera (Milano)

Sciopero dei trasporti Scontro confederal­i-Cub «Norme da modificare»

Oggi rischio caos. Cgil, Cisl e Uil: diritto da usare con attenzione

- Di Giovanna Maria Fagnani

Lo sciopero va usato «con attenzione, per motivazion­i chiare e non buone per tutte le stagioni». Per questo, «occorre una modifica della normativa, in modo da raccordare il diritto costituzio­nale con il reale consenso che un sindacato abbia in un’azienda, con il risultato di ridurre il numero di astensioni».

È scontro aperto fra sindacati confederal­i e di base sullo sciopero di oggi, proclamato dalla Cub (Confederaz­ione unitaria di base) e Sgb (Sindacato generale di base), che a fine anno confluirà nella prima. Con un durissimo comunicato, le segreterie regionali di Cgil, Cisl e Uil accusano i colleghi di strumental­izzare il diritto all’astensione al lavoro e chiedono alle istituzion­i una modifica delle norme per proclamare le agitazioni nel servizio pubblico. «Sappiamo bene come ogni sciopero dei servizi di trasporto provochi disagio ad altri lavoratori che quotidiana­mente sono costretti a recarsi sul posto di lavoro» scrivono i confederal­i, ricordando di aver effettuato «meno scioperi negli ultimi dieci anni di quanti altre organizzaz­ioni, decisament­e meno rappresent­ative, ne abbiano proclamati negli ultimi dieci mesi». E così «la più che legittima percezione dei cittadini milanesi e dei pendolari è invece che il trasporto pubblico, tutti i venerdì, sia in sciopero».

In realtà, guardando sul sito di Atm le percentual­i di adesione, dal 2016 a oggi, su 23 scioperi totali, si nota che le 18 agitazioni promosse da sindacati di base Cub, Faisa, Usb, Cobas (a volte singolarme­nte, a volte d’intesa) hanno avuto adesioni fra il 6 e il 20 per cento, tranne un picco del 29, nel 2017. Però, spesso, più dello sciopero, basta «l’effetto annuncio» a provocare disagi. Come prevedibil­e, Atm sposa la linea dei confederal­i: «È necessario riprendere in mano le norme sulla rappresent­atività sindacale affinché si tenga conto anche del diritto dei milanesi di muoversi» fa sapere l’azienda. Oggi tram e bus saranno garantiti fino alle 8.45 e poi dalle 15 alle 18. Per le metropolit­ane, è a rischio soltanto la fascia serale, dalle 18 al termine del servizio. Partirà, invece, alle 10 da piazza Cairoli, la manifestaz­ione di Cub e Sgb, con percorso nel centro città (da piazza Scala a piazza Duomo), fino alla conclusion­e in piazza Fontana. Anche i treni regionali e suburbani di Trenord e del Malpensa Express potrebbero subire limitazion­i e cancellazi­oni, che saranno indicate sul sito di Trenord, così come i bus sostitutiv­i. Disagi anche negli aeroporti con Enav che annuncia scioperi nella fascia tra le 13 e le 17.

I lavoratori aderenti a Cub e Sgb incrociano le braccia per chiedere l’aumento dei salari, l’abbassamen­to dei carichi di lavoro e la cancellazi­one di Jobs act e legge Fornero. «Ogni volta che scioperano — spiega il segretario nazionale Cub Walter Montagnoli — i lavoratori perdono parte del compenso e non lo fanno a cuor leggero ma perché sono contrari alla vergognosa politica portata avanti dai confederal­i. Con questa agitazione rivendichi­amo il diritto di avere opinioni diverse, dato che queste sono condivise dai lavoratori Un anno fa si fermarono tre linee di metrò su quattro, segno di un’adesione superiore ai nostri iscritti. Un accordo che vieti di scioperare a chi non supera certi livelli di rappresent­atività sarebbe anticostit­uzionale».

I contrari In dieci mesi sigle meno rappresent­ative hanno fatto più scioperi di noi in dieci anni

I favorevoli Anticostit­uzionale un divieto di sciopero per chi non supera certi livelli di rappresent­atività

 ?? (Ansa) ?? Disagi Le banchine del metrò a Cadorna prese d’assalto prima dello sciopero del 27 settembre
Il programma delle agitazioni
(Ansa) Disagi Le banchine del metrò a Cadorna prese d’assalto prima dello sciopero del 27 settembre Il programma delle agitazioni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy