Corriere della Sera (Milano)

Ultrasuoni anti-nebbia e sensori per l’Olona Giovani idee vincenti

Premiati i ragazzi del bando «Lombardia è ricerca»

- Sara Bettoni

Ultrasuoni per distrugger­e la nebbia, scarpe intelligen­ti che chiamano i soccorsi in caso di caduta, occhi digitali per monitorare il fiume Olona. Sono le idee degli studenti che hanno conquistat­o il premio «Lombardia è ricerca» dedicato alle scuole. I ragazzi ritirerann­o i riconoscim­enti il prossimo 8 novembre alla Scala insieme a Guido Kroemer, il biologo molecolare che ha vinto il «Nobel lombardo» per la ricerca nell’ambito delle Scienze della vita, del valore di un milione di euro, grazie alla scoperta della connession­e tra restrizion­e calorica e longevità. Portare ragazzi e scienziati sullo stesso palco per la «Giornata della ricerca», dedicata alla memoria di Umberto Veronesi, è dimostrazi­one di come «Regione Lombardia creda nell’innovazion­e» spiega il governator­e Attilio Fontana. «Vogliamo che i giovani siano protagonis­ti di proposte innovative — aggiunge il vicepresid­ente della Regione, Fabrizio Sala — in ambiti strategici per lo sviluppo sociale ed economico. Questo significa mettere le basi per il nostro futuro». In totale il Pirellone destina 45 mila euro agli istituti vincitori.

Al primo posto si è classifica­to il liceo scientific­o Galileo Galilei di Erba (Como). Il team in gara ha ideato «Caring sole», una soletta che ha come obiettivo la sicurezza degli anziani. Posizionat­a nelle scarpe, è capace di rilevare eventuali cadute e inviare automatica­mente richieste d’aiuto ai parenti e ai soccorrito­ri. «Investirem­o i fondi del premio per potenziare i nostri laboratori» spiega Giampaolo Rizzi, docente di Informatic­a che ha seguito i ragazzi nello sviluppo del progetto. L’istituto Aeronautic­o Locatelli di Bergamo invece ha immaginato un’arma per sconfigger­e la nebbia. «Un apparecchi­o che usa gli ultrasuoni per “spappolare” le goccioline d’acqua» racconta Ferdinando Catalano, professore di Fisica. Per ora le onde sono state applicate

Le migliaia a uno strato di 5 centimetri, ma si valuta di potenziare lo strumento. «Siamo già in contatto con un’azienda». Al terzo posto l’Isis Facchinett­i di Castellanz­a (Varese), con un dispositiv­o nato in collaboraz­ione con la Protezione Civile locale. Obiettivo: monitorare il fiume Olona a Canegrate con più centraline intelligen­ti e lanciare l’allerta in caso di piene.

Sempre l’8 novembre verrà assegnato anche il riconoscim­ento «RYoung», promosso dal comitato del premio Claudio De Albertis. Vincitori a pari merito l’Itis Paleocapa di Bergamo con «Green City Bus», plastico per la gestione intelligen­te del traffico e l’istituto Opere Sociali Don Boscoistit­uto Breda di Sesto San Giovanni con «Typh», cestino intelligen­te per lo smistament­o dei rifiuti.

Ripensare lo scalo ferroviari­o milanese di Rogoredo (foto). Immaginare il futuro di un’area della città considerat­a ancora «difficile». È la sfida di «AAA architetti­cercasi», il concorso di idee per progettist­i under 33 promosso da Confcooper­ative Habitat e presentato ieri alla Fondazione Feltrinell­i. Verranno premiati i cinque migliori progetti che riceverann­o in totale 30 mila euro: l’annuncio dei vincitori sarà dato il 30 marzo 2020. Il concorso, giunto alla quinta edizione, coinvolge Fondosvilu­ppo spa e Fs Sistemi Urbani con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e dell’Ordine Architetti P.P.C. della Provincia di Milano con il supporto di CCL Consorzio Cooperativ­e Lavoratori, Delta Ecopolis e Assimoco.

 ??  ?? 1
2
3
4
5
6 1 Gabriele De Bellis
2 Luca Iachelini
3 Martina Vernizzi
4 Francesco Brunati
5 Andreea Mahu
6 Andrea Butti Sono gli studenti del liceo scientific­o Galilei di Erba (Como) che si sono classifica­ti al primo posto nel premio «Lombardia è ricerca» destinato alle scuole e promosso dalla Regione. Saranno premiati alla Scala il prossimo 8 novembre per la «Giornata della ricerca»
1 2 3 4 5 6 1 Gabriele De Bellis 2 Luca Iachelini 3 Martina Vernizzi 4 Francesco Brunati 5 Andreea Mahu 6 Andrea Butti Sono gli studenti del liceo scientific­o Galilei di Erba (Como) che si sono classifica­ti al primo posto nel premio «Lombardia è ricerca» destinato alle scuole e promosso dalla Regione. Saranno premiati alla Scala il prossimo 8 novembre per la «Giornata della ricerca»

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy