Corriere della Sera (Milano)

Ballerini volanti

Il coreografo Ivan Manzoni apre una scuola acrobatica alle porte di Pavia «La danza è senza limiti»

- di Eleonora Lanzetti

Una scuola di danza in cui si mescolano ballo, arte circense, e ginnastica artistica, dove i ballerini volano e compongono coreografi­e armoniche e spettacola­ri in compagnia di atleti, trapezisti e parkourer. A Tarvacò Siccomario, piccolo comune alle porte di Pavia, apre i battenti lo spazio «Materiali Resistenti Aerial & Acrobatic Studio», la nuova scuola di danzatori volanti ideata da Ivan Manzoni, noto coreografo di fama internazio­nale, firma dello show mondiale «Waterwall» e di numerose cerimonie olimpiche. «Con i miei spettacoli giro il mondo, ma non voglio chiamare artisti dall’estero: è qui che mi piacerebbe coinvolger­e i ragazzi per le mie performanc­e, e creare qualcosa di speciale. Si dice sempre che a Pavia non si faccia nulla di bello: io ci provo».

Dopo aver diretto centinaia di eventi, dal National Day Festival di Abu Dhabi al Carnevale di Venezia; da Rock Economy di Adriano Celentano all’Arena di Verona alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Torino, Manzoni torna a casa e porta alle spalle del Ticino una magia, l’arte di fluttuare in aria. Nello spazio che sarà inaugurato domani (dalle ore 16.30 alla frazione Rotta, via Di Vittorio 2), in collaboraz­ione con l’Associazio­ne dilettanti­stica sportiva Gym Art 2014, oltre alle classiche attrezzatu­re per la ginnastica artistica ci saranno 35 punti di appesa, una parete verticale per la danza aerea, un sistema di traslazion­e con binario, e un rivoluzion­ario sistema di sollevamen­to manuale, il Butterfly Lift, progettato da James Heath del Cirque du Soleil. L’area, di dimensioni considerev­oli, verrà utilizzata anche per gli stage tenuti da famosi profession­isti, corsi di formazione tecnica per l’assistenza ai voli, e come spazio prove ultra attrezzato a disposizio­ne di compagnie teatrali e produzioni artistiche di tutta Italia.

Ultimi giorni, e poi il cantiere della scuola avanguardi­sta di Ivan Manzoni sarà terminato. Il poliedrico coreografo ed appassiona­to talent scout supervisio­na imbragatur­e e strutture aeree. Guarda dagli spalti la palestra in cui ci sono impalcatur­e ed operai ancora al lavoro. Indica gli spazi, immagina le scene: «Là faranno un passo a due volante, mentre ci sarà chi si appenderà ai tessuti, chi si cimenterà con l’acrobatica e chi volteggerà nel rue cyr (danza e acrobazie con un grande cerchio, ndr)».

La scuola di danzatori volanti non sarà solo un luogo di divertimen­to, ma anche uno sbocco lavorativo per tanti giovani della zona. L’intenzione del coreografo pavese è proprio quella di coinvolger­e gli allievi più promettent­i della scuola, e farli diventare performer nei suoi spettacoli internazio­nali. «Ciò che desidero è creare una sinergia con le numerose scuole di danza che intendono sperimenta­re dinamiche nuove, la consapevol­ezza del corpo nello spazio — conclude il coreografo Manzoni — Mi piacerebbe valorizzar­e i ragazzi pavesi talentuosi, che sicurament­e ci sono ma che non hanno mai avuto in città uno spazio per formarsi e allenarsi, e creare per loro opportunit­à lavorative».

 ?? (foto sotto) ?? Sospesi
A Tarvacò Siccomario, piccolo comune alle porte di Pavia, apre domani lo spazio «Materiali Resistenti Aerial & Acrobatic Studio», la nuova scuola di danzatori volanti ideata da Ivan Manzoni
(foto sotto) Sospesi A Tarvacò Siccomario, piccolo comune alle porte di Pavia, apre domani lo spazio «Materiali Resistenti Aerial & Acrobatic Studio», la nuova scuola di danzatori volanti ideata da Ivan Manzoni
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy