Corriere della Sera (Milano)

Tentano truffa Parapiglia al Mandarin

Incontro per la compravend­ita di case. Al tavolo slavi e tedeschi

- di Andrea Galli

Parapiglia al «Mandarin Oriental Hotel», il cinque stelle di lusso (completame­nte estraneo alla vicenda, anzi ha chiamato celermente le forze dell’ordine): fra quattro uomini, due per parte, è scoppiato un litigio. Sono dovuti intervenir­e i poliziotti. Panico tra i clienti presenti. Secondo gli iniziali accertamen­ti, si erano dati appuntamen­to per discutere dell’acquisto di case di nuova costruzion­e per un valore di poco inferiore ai due milioni di euro. In realtà, era una truffa: in corso accertamen­ti, anche alla ricerca di eventuali complici dei due presunti venditori, che aspettavan­o all’estero. La trattativa era iniziata mesi fa.

Gli scarabocch­i, vergati su foglietti con intestazio­ne il «Mandarin Oriental Hotel», il cinque stelle di lusso di via Andegari dove tutto è avvenuto, riportano numeri, divisioni, sottrazion­i, percentual­i. Rappresent­ano lo schema del pacco che due uomini, forse slavi, stavano per rifilare ieri pomeriggio ad altri due, pare di nazionalit­à tedesca, nella lounge dell’hotel, totalmente estraneo alla storia, anzi, con il suo personale addetto alla sicurezza lesto nell’avvisare le forze dell’ordine.

In ballo, nell’incontro avvenuto intorno a un tavolino consumando acqua minerale e caffè, c’era l’acquisto di alcune case di nuova costruzion­e per un valore complessiv­o vicino ai due milioni di euro.

Secondo quanto riferito dalla Questura, che ha preso in carico il caso e sta svolgendo le indagini — l’intera vicenda presenta più di un punto fumoso e necessita di accertamen­ti —, non c’era nessuna valigia piena di soldi. Questo significa che quella che è apparsa come un’imminente truffa, non era ancora arrivata alla sua fase conclusiva, quando per appunto si concretizz­a materialme­nte il raggiro. Si trattava dunque di un colloquio nell’ambito della trattativa per limare sul prezzo, esaminando le offerte da parte dei due sedicenti venditori che, sempre su quei foglietti, avevano scritto il nome di grossi istituti di credito disposti a finanziare in parte, con tassi agevolati, l’intera operazione immobiliar­e. Ecco, i venditori. Si sono evidenteme­nte traditi, se a un certo punto gli aspiranti acquirenti sono andati su tutte le furie, con la pacifica chiacchier­ata degenerata rapidament­e, e con la necessità di un immediato intervento delle pattuglie dell’Ufficio di prevenzioq­uesto ne generale, per impedire che nella lounge del «Mandarin oriental hotel» rimanesser­o dei feriti.

Fonti acquisite dal Corriere oltre che fra gli stessi investigat­ori anche fra i testimoni della scena nel cinque stelle, raccontano che sul tavolino, insieme alle bottiglie e alle tazzine, sono rimasti depositati dei masterplan che illustrava­no il progredire dei lavori delle case e il risultato finale. La presentazi­one, come sempre avviene in truffe di tipo, era impeccabil­e. Il materiale, insieme ai filmati delle telecamere interne ed esterne, è stato acquisito dagli agenti e verrà esaminato.

A ieri sera, non era ancora stato adottato un eventuale provvedime­nto nei confronti dei falsi venditori: nel lungo arco, che può durare mesi, della trattativa, la banda di truffatori mette in campo più pedine possibili, investendo su soggetti «adatti» alla recita. Sia come presenza fisica sia nelle capacità dialettica e nella preparazio­ne di base, proprio per non dare adito a sospetti nella parte che deve comprare.

L’aggancio iniziale alle prede avviene attraverso inserzioni pubblicate su giornali e siti online, e relative a transazion­i immobiliar­i, vendite di macchine di lusso, gioielli, opere d’arte, cavalli di razza. Gli incontri cadono in tutta Europa, di solito in hotel famosi. All’esterno, aspettano i complici, casomai le cose dovessero prendere una brutta piega oppure ci sia da far sparire subito i soldi. Anche su eventuali figure fuori dall’hotel, che potrebbero fornire spunti investigat­ivi, sono concentrat­e le ricerche della polizia.

Al tavolino Lo scontro ha convolto quattro uomini che si erano dati appuntamen­to in hotel

I complici Gli investigat­ori stanno esaminando i filmati: forse c’erano anche dei complici all’esterno

 ??  ??
 ??  ?? Le immagini
Un momento dell’incontro avvenuto ieri al «Mandarin Oriental Hotel» che documenta l’incontro avvenuto fra i quattro uomini. I filmati dell’albergo sono stati acquisiti dalla polizia, che sta indagando sul caso
Le immagini Un momento dell’incontro avvenuto ieri al «Mandarin Oriental Hotel» che documenta l’incontro avvenuto fra i quattro uomini. I filmati dell’albergo sono stati acquisiti dalla polizia, che sta indagando sul caso
 ??  ?? La documentaz­ione All’appuntamen­to organizzat­o ieri pomeriggio in via Andegari, i presunti venditori si sono presentati con una ricca documentaz­ione formata da masterplan che illustrava­no il «progredire» dei lavori di costruzion­e delle case
La documentaz­ione All’appuntamen­to organizzat­o ieri pomeriggio in via Andegari, i presunti venditori si sono presentati con una ricca documentaz­ione formata da masterplan che illustrava­no il «progredire» dei lavori di costruzion­e delle case

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy