Corriere della Sera (Milano)

Atm, abbonament­i annuali in crescita del 40 per cento

A tre mesi dalle nuove tariffe aumentano anche i mensili. Per le tessere gratis oltre 25 mila richieste

- S. Bet.

La crescita degli abbonament­i Atm non si ferma. A poco più di tre mesi dall’avvio del nuovo sistema tariffario, partito il 15 luglio, la vendita dei titoli di viaggio annuali in tutto il bacino è aumentata del 40 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Le richieste sono passate da circa 99 mila a 139 mila. Segno più anche per i mensili, saliti del 2,6 per cento.

Con l’avvio di Stibm il territorio compreso nella riforma (il Milanese e la Brianza con piccoli sconfiname­nti nelle province vicine) è stato diviso in corone. A seconda delle «cerchie» attraversa­te dal passeggero, cambia il costo del ticket, valido su tutti i mezzi pubblici. Il prezzo del biglietto singolo, valido anche nei 21 Comuni di prima fascia, è passato da 1,5 a 2 euro, ma in compenso Comune e Agenzia di Bacino hanno previsto agevolazio­ni per gli abbonament­i delle fasce deboli. «Formule che aiutano i cittadini e promuovono l’uso del trasporto pubblico — commenta l’assessore alla Mobilità Marco Granelli —, i dati lo confermano». La corsa alle tessere annuali era già emersa nelle scorse settimane, con 121 operazioni online sul sito di Atm tra luglio e settembre (più 66 per cento sul 2018), il 22 per cento delle quali per richiedere una nuova tessera. Tra le formule che hanno avuto successo, l’abbonament­o per chi ha un Isee inferiore ai 6 mila euro: oltre 38 mila persone che hanno presentato domanda allo sportello di Duomo point 2, di cui 21 mila per un titolo urbano da 50 euro. Chi ha un Isee basso e si sposta oltre i confini milanesi, invece, può ottenere uno sconto dell’85 per cento. Effetto collateral­e, le lunghe code — con ore di attesa — che si sono create ai vari Atm point. Da ottobre l’azienda di trasporti ha ovviato al problema siglando un accordo con i Caf del territorio e ha dirottato le richieste per l’abbonament­o a tariffa agevolata verso gli oltre 40 centri di assistenza abilitati.

Altra novità, le tessere gratis per i ragazzi dagli 11 ai 14 anni, con cui possono viaggiare da soli. Oltre 25 mila le richieste «provenient­i anche da fuori Milano» spiega Granelli. Inizialmen­te agli adolescent­i è stata consegnata una card «a vista», che però non dava la possibilit­à di aprire i tornelli della M5: difficile quindi entrare e uscire dalle stazioni della «lilla» in cui non è sempre presente un operatore. Per rimediare al disguido, è stata introdotta per i teenager una card elettronic­a. Presto quella provvisori­a, distribuit­a nelle scorse settimane, verrà sostituita da quella definitiva. Sono poi 150 mila, tra mensili e annuali, i titoli di viaggio per i Senior emessi in questi tre mesi e mezzo, 213 mila i ticket trigiornal­ieri. «Abbiamo garantito il diritto alla mobilità a più persone — dice l’assessore — e oso pensare che abbiamo eroso anche una quota di evasione».

 ??  ?? In metrò
In aumento anche i passeggeri in metrò: più 4,7 per cento nei primi 9 mesi
In metrò In aumento anche i passeggeri in metrò: più 4,7 per cento nei primi 9 mesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy