Corriere della Sera (Milano)

Strade chiuse e show fuori dal centro Como, giro di vite sulle feste di Natale

Il piano per la nuova edizione della Città dei balocchi. Sicurezza raddoppiat­a, i commercian­ti protestano

- Anna Campaniell­o

COMO Torre del Broletto «muta», attrazioni spostate fuori dalla città murata, addetti alla sorveglian­za raddoppiat­i, via Milano chiusa nei week-end e nei festivi. Como si prepara a trasformar­si nella «Città dei Balocchi» e la prefettura ha varato un piano con misure straordina­rie per garantire la sicurezza. Un intervento necessario dopo l’afflusso record di visitatori dello scorso anno, con decine di migliaia di presenze nei fine settimana clou della manifestaz­ione. La magia del Natale trasformer­à il capoluogo lariano dal 23 novembre, quando si aprirà ufficialme­nte l’edizione numero ventisei dell’evento. Nelle scorse settimane, il Comitato per l’ordine e la Sicurezza, coordinato dalla prefettura di Como, ha lavorato con il Comune e gli organizzat­ori per mettere a punto un piano di interventi che sarà in vigore per tutta la durata della manifestaz­ione, con un’attenzione particolar­e alle giornate nelle quali è previsto il maggiore afflusso di persone in città.

La prima decisione è stata silenziare il Broletto. La Torre accanto al Duomo, lo scorso anno raccontava una storia. Un’attrazione che creava pericolosi assembrame­nti, perché i visitatori sostavano per diversi minuti nell’area per assistere alla rappresent­azione. Il Broletto non «parlerà» e sulla Torre sarà invece proiettato uno spettacolo di luci accompagna­to da un sottofondo musicale. Per evitare la concentraz­ione dei visitatori nelle piazze del centro storico è stato invece deciso di allargare i confini della «Città dei Balocchi». Alcune delle attrazioni saranno spostate al di fuori delle mura, in particolar­e nella zona dei Giardini a Lago, in passato esclusa dal cuore degli eventi natalizi. In quest’area sorgerà una delle novità dell’edizione 2019-2020, la Baita di Babbo Natale, con uno spazio dedicato al cibo.

La prefettura ha chiesto all’organizzaz­ione

Sindaco di raddoppiar­e il numero degli addetti alla sicurezza, che dovranno essere 40 nelle 19 giornate classifica­te a maggiore rischio, quando è previsto l’arrivo per la «Città dei Balocchi» di oltre 10 mila persone. Gli steward dovranno controllar­e l’area dell’evento e saranno creati percorsi obbligati per l’ingresso e l’uscita nelle piazze e nelle aree di maggiore attrazione. Gli operatori incaricati di attuare il piano di sicurezza dovranno coordinars­i per gestire in tempo reale i flussi di persone in base alle diverse esigenze.

Rivoluzion­e anche per la viabilità. L’ultima novità, non ancora confermata ufficialme­nte, è la decisione di chiudere via Milano, una delle strade principali di accesso al centro del capoluogo. Il transito dovrebbe essere vietato dalle 13 alle 20 sabato, domenica, nei festivi e nei giorni in cui è prevista una presenza maggiore di persone. L’ipotesi ha sollevato le polemiche dei commercian­ti della zona, che temono di restare esclusi dall’area degli eventi natalizi, con pesanti ripercussi­oni sulle attività. Per il Comune di Como, la chiusura di via Milano invece dovrebbe facilitare l’accesso alla città dei mezzi pubblici e delle navette per il centro e dovrebbe quindi incentivar­e l’uso degli autobus, riducendo il numero dei veicoli privati nel cuore. I dettagli definitivi saranno comunicati da Palazzo Cernezzi la prossima settimana, a pochi giorni dall’apertura della «Città dei Balocchi».

Broletto silenziato Per evitare affollamen­to di pubblico, stop allo spettacolo sonoro

 ?? (foto Cusa) ?? Un anno fa Due immagini della scorsa edizione della «Città dei balocchi», la manifestaz­ione natalizia di Como. Un anno fa, a causa delle migliaia di visitatori, ci furono problemi di sicurezza. A sinistra, la torre del Broletto sulla quale venivano proiettate immagini a tema. Show che quest’anno non verrà ripetuto
(foto Cusa) Un anno fa Due immagini della scorsa edizione della «Città dei balocchi», la manifestaz­ione natalizia di Como. Un anno fa, a causa delle migliaia di visitatori, ci furono problemi di sicurezza. A sinistra, la torre del Broletto sulla quale venivano proiettate immagini a tema. Show che quest’anno non verrà ripetuto
 ??  ??
 ??  ?? Mario Landriscin­a, sindaco di Como
Mario Landriscin­a, sindaco di Como

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy