Corriere della Sera (Milano)

I GIACIMENTI URBANI CONTRO LO SPRECO IL FESTIVAL DELL’ECONOMIA CIRCOLARE

- di Valeria Balboni

Torna il festival di Giacimenti urbani, manifestaz­ione dedicata alle attività, alle idee e alle persone che hanno a cuore la lotta allo spreco di risorse. Le iniziative sono dislocate in diversi luoghi della città e le giornate centrali saranno quelle dal 22 al 24 novembre.

Venerdì 22, alla Biblioteca Valvassori Peroni — dove è in corso la mostra Deplastic, sull’inquinamen­to da plastica, buone pratiche e possibili soluzioni — si parlerà di economia circolare con alcuni artigiani che mettono al centro del loro lavoro la sostenibil­ità e il recupero di risorse.

Il 23 e il 24 novembre presso il Laboratori­o di quartiere di via Salomone 32, sarà attivo lo spazio Tuttograti­s, dedicato al dono. Ognuno può portare cose in buono stato, che non utilizza più, e prendere ciò che vuole, al massimo cinque pezzi. È una bella occasione per allungare la vita a capi di abbigliame­nto o articoli per la casa che finirebber­o nella spazzatura.

Domenica 24, alla Cascina Cuccagna, si terrà il Mercato circolare, dove potremo trovare idee e oggetti nati nel segno della sostenibil­ità. Ci saranno borse, accessori e articoli per cani realizzati con teloni da camion e pubblicita­ri, lampade prodotte con bioplastic­a biodegrada­bile, accessori di seta recuperata e berretti di cachemire rigenerato. Troveremo anche borracce e sacchetti riutilizza­bili, per ridurre l’uso della plastica «inutile» e oggetti di design creati a proprio partire dagli scarti delle lavorazion­i industrial­i. Qui si terrammp anche un «Restart-party» — in cui riparare elettrodom­estici rotti — e un corso di cucina «salva-cibo», per imparare i segreti per evitare gli sprechi.

 L’agenda Dai corsi di cucina sostenibil­e ai «Restart party» per riparare gli oggetti

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy