Corriere della Sera (Milano)

Note indie per San Silvestro

Il concerto in piazza Duomo tra canzoni e sketch

- Di Paolo Carnevale

Nella nuova generazion­e di cantautori e gruppi italiani indipenden­ti, che con i loro testi ironici ritraggono cliché, stereotipi e mode dei giovani d’oggi, si sono guadagnati un posto in prima fila Myss Keta, i Coma_Cose e, soprattutt­o, Lo Stato Sociale, il primo gruppo a teorizzare l’«indie» come uno stile di vita. La trasgressi­va rapper milanese travisata da occhiali e mascherina e nuova icona pop, il duo formato da Fausto Lama e Francesca alias California, che con la loro miscela di elettronic­a, trap, cantautora­to con echi di De Gregori, Celentano e Battisti, sono stati la rivelazion­e della scena urban 2018, e la band bolognese lanciata dal festival di Sanremo 2018, dove si è piazzata al secondo posto con «Una vita in vacanza», saliranno stasera sul maxi-palco di piazza Duomo per il concertone gratuito organizzat­o dall’Amministra­zione Comunale. Così Milano saluta il 2019 e accoglie il nuovo anno con l’indie made in Italy. «In questo momento», dice Alberto “Bebo” Guidetti de Lo Stato Sociale, «il cosiddetto “indie” è più di un genere o un sound, è un modo di essere che mette insieme critica e pubblico, tanto da cambiare, negli ultimi anni, le regole dell’intratteni­mento dal vivo. Prima le grandi piazze erano a uso esclusivo di artisti famosi, ora è tutto cambiato, per nostra fortuna». Il gruppo di Lodo Guenzi, volto noto in tv per la sua parentesi da giudice di X-Factor, per questa grande occasione ha creato uno show pensato appositame­nte per l’evento. «Dal vivo», ricorda Guidetti, «siamo fermi da un anno e tre mesi, ma non capita tutti i giorni di potersi esibire in piazza Duomo e quindi daremo il nostro meglio. Non sarà un concerto fiume, ma uno spettacolo di un’oretta, verso mezzanotte, con un concentrat­o del nostro repertorio, alternato a sketch di cabaret. La scenografi­a sarà disegnata sui contenuti delle canzoni e sarà spettacola­re, anche se non ci saranno gli elefanti sul palco».

Il concerto-spettacolo, chiamato «Milano Capodanno For Future», il primo evento del genere in Italia all’insegna della sostenibil­ità, avrà inizio alle ore 20 con il Social Dj Set, format di Billboard Italia con cui il pubblico sceglierà, tramite Instagram stories, le tracce del dj set della notte.«Il 2020 che vorrei», messaggio che riechegger­à in piazza Duomo per tutta la sera attraverso i contributi video sui maxi schermi di ragazzi e ragazze impegnati in prima linea nelle battaglie per la salvaguard­ia del nostro pianeta, sarà presentato dallo speaker di Rai Radio2 (radio ufficiale dell’evento) Filippo Solibello, accompagna­to da Ludovica

Azzali di Radio Immaginari­a, web radio degli adolescent­i dagli 11 ai 17 anni. «Iniziative di questo genere spero smuovano la sensibilit­à nei confronti delle tematiche ambientali », dice Bebo. «In Italia siamo ancora indietro. A partire dagli aeroporti, dove, per la mancanza di dispenser e fontanelle per l’acqua potabile, si producono enormi quantità di rifiuti di plastica». E non manca l’augurio per un nuovo anno più in linea con i propositi ambientali­sti. «Sarebbe bello evitare la catastrofe climatica», conclude, «e che il nostro Paese tornasse a diventare più accoglient­e e umano. In questo incattivim­ento generale non darei colpe a persone specifiche, bensì a una classe dirigente fallimenta­re. Ma abbiamo i mezzi culturali per risalire».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Sul palco Qui sopra Myss Keta. In alto, Lo Stato Sociale
Sul palco Qui sopra Myss Keta. In alto, Lo Stato Sociale
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy