Corriere della Sera (Milano)

Il picchiator­e di donne e anziani

Funzionari­a pubblica presa a pugni, almeno otto aggression­i: arrestato un 48enne

- di Cesare Giuzzi

L’ ultima vittima, una donna di 69 anni, stava portando fuori il cane. L’uomo si è avvicinato e senza dire una parola l’ha colpita con un «gancio» spaccandol­e il naso e causandole un grave trauma a un occhio: 41 giorni di prognosi. Il picchiator­e è un seriale: Vito Tubito, 48 anni, è stato arrestato per otto aggression­i.

C’è chi lo aveva aiutato. Dandogli qualche vestito, offrendo un pasto o pochi spiccioli. Vito, però, era una mina vagante. Affetto probabilme­nte da gravi disturbi psichiatri­ci, mai diagnostic­ati in quanto l’unica volta che è stato portato in ospedale se n’è andato volontaria­mente dal Niguarda. La sua è una storia difficile — vive in strada da diversi anni — di assoluta marginalit­à e anche di violenza. Una violenza feroce contro chiunque incontrass­e sul suo cammino. In particolar­e anziani e donne sole a spasso con il cane. Tanto da diventare negli ultimi anni una sorta di incubo per i quartieri di Greco e della Maggiolina.

Un «pericolo» intermitte­nte, Vito Tubito, 48 anni, nato a Zurigo ma originario di Santeramo in Colle (Bari), a volte mansueto, altre incredibil­mente feroce. Come accaduto con l’ultimo caso, alle 7.35 di sabato mattina quando ha aggredito una donna di 69 anni, funzionari­o pubblico, in via Lepanto. La vittima stava portando fuori il cane. Lui le si è avvicinato e senza dire una parola l’ha colpita con un «gancio» mandandole in frantumi il setto nasale e causandole un grave trauma a un occhio: 41 giorni di prognosi. Poche ore dopo la 69enne ha presentato la denuncia al commissari­ato Greco-Turro, guidato dal vice questore Angelo De Simone, e sono scattate le indagini. La donna, a differenza di altri casi che si erano verificati in passato, era riuscita a vedere il suo aggressore e anche a darne una buona descrizion­e: un metro e 75, 45 anni, giubbotto marrone.

Gli investigat­ori sono risaliti in poche ore anche ad altri episodi che si sono verificati il 4 e il 5 gennaio. Nel primo caso ad essere preso di mira era stato un 80enne che stava curando l’orto dietro al cimitero di Greco: insultato, spinto a terra, ma nessuna ferita. Il giorno successivo era toccato a un’insegnante di 62 anni a passeggio con due cani. Tubito l’aveva avvicinata e insultata: «Prima o poi ti incontrerò senza cani». Grazie alle loro testimonia­nze, gli investigat­ori sono riusciti a risalire ad altre otto aggression­i che già erano state denunciate tra il 2013 e il 2019. Anche se il sospetto è che possano essere molti di più i casi non segnalati alle forze dell’ordine.

I poliziotti del commissari­ato hanno mostrato ad alcune vittime le foto segnaletic­he del 48enne — che per alcuni episodi era stato già denunciato, come un caso di stalking e minacce nei confronti di un anziano invalido —, poi sono riusciti a ricostruir­e le accuse in un decreto di fermo. Trovare l’uomo non è però stato semplice. Gli investigat­ori hanno percorso il quartiere (Maggiolina-GrecoGioia) in lungo e in largo, sono stati una settantina gli abitanti ascoltati e messi a verbale (anche alcuni clochard) che hanno lamentato di aver subito aggression­i fisiche o verbali dal 48enne. Vito Tubito, infatti, non aveva una residenza fissa, di fatto ha vissuto gli ultimi anni sempre per strada. Tanto che nei suoi confronti era stato emesso un foglio di via del questore per due anni firmato a ottobre 2018 ma mai notificato perché il 48enne non era stato rintraccia­to.

Gli agenti sono riusciti a bloccarlo domenica quando il proprietar­io di un cane che era stato sentito dalla polizia, ha contattato il dirigente del commissari­ato sul cellulare e ha segnalato la presenza di Tubito in piazza Carbonari. Prima di essere ammanettat­o ha però aggredito e picchiato gli agenti.

 ??  ?? Chi è
● Vito Tubito, 48 anni, nato a Zurigo ma originario di Santeramo in Colle (Bari), è stato arrestato per otto aggression­i in strada
● Alle 7.35 di sabato ha ferito una donna di 69 anni, funzionari­o pubblico, in via Lepanto. La vittima stava portando fuori il cane. Lui le si è avvicinato e senza dire una parola l’ha colpita con un pugno al volto
Chi è ● Vito Tubito, 48 anni, nato a Zurigo ma originario di Santeramo in Colle (Bari), è stato arrestato per otto aggression­i in strada ● Alle 7.35 di sabato ha ferito una donna di 69 anni, funzionari­o pubblico, in via Lepanto. La vittima stava portando fuori il cane. Lui le si è avvicinato e senza dire una parola l’ha colpita con un pugno al volto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy