Corriere della Sera (Milano)

Scuola di polizia locale Il giallo dei mezzi incendiati nella notte

In fiamme un furgone e un’auto. Non è esclusa la matrice eversiva

- C. Giu.

Il sospetto è ormai una certezza: il rogo è stato doloso. Quel che ancora manca è un movente. Giovedì notte intorno alle 4 sono stati incendiati un furgone con le insegne della polizia locale e una Fiat Punto alla scuola dei vigili di via Boeri, vicino a viale Giovanni da Cermenate.

Il sospetto è ormai una certezza: il rogo è stato doloso. Quel che ancora manca è un movente che permetta di inquadrare un episodio che potrebbe aprirsi davvero a qualsiasi scenario: un atto eversivo, una vendetta contro i vigili, o una storia più complicata di rapporti difficili tra lavoratori. Ma per il momento, anche per il riserbo massimo sulle indagini tenuto dalla polizia locale, nulla è certo. «Ci sono un paio di piste ben chiare che stiamo seguendo», fanno sapere gli investigat­ori. Per capire quale sarà la direzione giusta però serviranno le prossime ore.

Di fatto la cautela è massima intorno all’incendio di un furgone — con le insegne della polizia locale — e di una Fiat Punto avvenuto giovedì notte intorno alle 4 alla scuola dei vigili di via Boeri, vicino a viale Giovanni da Cermenate. Si tratta di mezzi utilizzati dai vigili per mansioni di servizio e non in dotazione al reparto Radiomobil­e o a comandi di zona. Veicoli che si trovavano parcheggia­ti come ogni sera in un’area interna della struttura di addestrame­nto. Una zona non facilmente raggiungib­ile se non scavalcand­o la recinzione e che non affaccia direttamen­te sulla strada. Tanto che è stata una residente di un palazzo vicino ad accorgersi delle fiamme e a dare l’allarme intorno alle 4 al 112.

Il rogo è stato spento in pochi minuti dai vigili del fuoco. Completame­nte distrutto il furgone, danneggiat­a la parte frontale dell’utilitaria. Non sono state trovate taniche o resti di bottiglie incendiari­e, ma il primo esame dei vigili del fuoco ha evidenziat­o la natura dolosa delle fiamme. Per avere certezza sarà necessario aspettare la prima relazione che verrà depositata già oggi in Procura. L’indagine è affidata alla stessa polizia locale, guidata dal comandante Marco Ciacci. Ieri mattina in via Boeri sono intervenut­i anche gli esperti della Scientific­a della Questura, specializz­ati in questo tipo di interventi, proprio per cercare di isolare eventuali tracce dei responsabi­li. Gli agenti hanno sequestrat­o le immagini delle telecamere pubbliche e private della zona. In quel punto del cortile, infatti, non sono presenti sistemi di videosorve­glianza.

La struttura si trova in un tratto isolato di via Boeri, per cui non dovrebbe essere difficile riuscire ad individuar­e eventuali «estranei» di passaggio in quell’orario notturno. Non sono state trovate scritte e neppure messaggi di rivendicaz­ione. Tuttavia non è ancora possibile escludere un gesto «eversivo-politico» magari legato a frange anarchiche. La tensione su questo fronte è alta dopo lo sgombero di piazza Alfieri del circolo Brancaleon­e e soprattutt­o con la decisione di intervenir­e fortemente sul fenomeno dell’abusivismo e del degrado in via Gola (non lontanissi­ma dal luogo dell’incendio). Ma non c’è un legame diretto tra l’attività della locale e il tema dei centri sociali.

Diversa l’ipotesi di un contenzios­o legato a multe, o anche a problemi lavorativi. Finora però non c’erano mai stati episodi analoghi.

 ?? (foto Maule) ?? I rilievi Vigili del fuoco e polizia scientific­a in via Boeri, sede della scuola della polizia locale, dopo il rogo notturno
(foto Maule) I rilievi Vigili del fuoco e polizia scientific­a in via Boeri, sede della scuola della polizia locale, dopo il rogo notturno
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I danni Il furgone e la Fiat Punto dati alle fiamme sono mezzi utilizzati dai vigili urbani per mansioni di servizio e non in dotazione al reparto Radiomobil­e o ai comandi di zona. Le indagini sono affidate alla Polizia scientific­a
I danni Il furgone e la Fiat Punto dati alle fiamme sono mezzi utilizzati dai vigili urbani per mansioni di servizio e non in dotazione al reparto Radiomobil­e o ai comandi di zona. Le indagini sono affidate alla Polizia scientific­a

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy