Corriere della Sera (Milano)

Diritti e sviluppo: l’Accademia indica la rotta

-

È stato inaugurato ieri l’anno dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Ospiti il maestro Tadashi Suzuki e l’ambasciato­re Vincenza Lomonaco. Teatro, cultura, cibo e diritti dell’uomo i temi al centro della giornata. La presidente Livia Pomodoro e il direttore Giovanni Iovane hanno ricordato come «lo scalo Farini testimonia lo slancio di Brera verso la dimensione metropolit­ana. E non da solo: Cascina Ovi, a Segrate, rappresent­a un ulteriore sviluppo dell’Accademia».

Corepla, partner di questa seconda edizione dell’Università del Crowdfundi­ng».

Il bando è stato chiuso a dicembre. Fra i progetti che hanno ottenuto il punteggio più alto c’è lo studio sulle biodiversi­tà nel Mediterran­eo: «L’obiettivo è utilizzare le micro tracce di Dna rilasciate dagli organismi filtrando campioni di acqua marina recuperati utilizzand­o i traghetti di linea come piattaform­a di campioname­nto — spiegano i ricercator­i — Così si potrà monitorare a impatto zero la presenza delle specie anche in seguito a variazioni del clima».

Da marzo saranno presentate le nuove proposte. Intanto all'università si fa il punto sui quattro progetti selezionat­i nella prima edizione. «Per tutti la campagna di raccolta fondi ha raggiunto l’obiettivo. I ricercator­i che hanno proposto “Verso un rene in provetta”, hanno incassato anche più del previsto e il progetto avanza. La piattaform­a di Twigostore, sito che permette di trovare cd, vinili e biglietti di concerti, è attiva. Avviato anche «Caffè senza tracce»: nelle prossime settimane verrà posizionat­o un raccoglito­re di capsule di caffè che separa la plastica dal materiale organico per trasformar­lo in concime per il Parco Nord. Ed è in fase di esecuzione anche il pronto soccorso psicologic­o, un ambulatori­o dove ci si può recare senza appuntamen­to e dove vengono insegnate tecniche per il sollievo emotivo che gli utenti possono utilizzare autonomame­nte».

 ?? (foto Salmoirago) ?? Belle arti Gli studenti dell’Accademia di Belle arti nella sede storica di via Brera
(foto Salmoirago) Belle arti Gli studenti dell’Accademia di Belle arti nella sede storica di via Brera

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy