Corriere della Sera (Milano)

ONESTÀ E SPIRITO DI SERVIZIO LA POSITIVITÀ DA RACCONTARE

- Lotta ai mozziconi Rodolfo Pardi Giuliana Anelli Giovanni Hoz

Sempre a proposito di mozziconi, e di esempi da prendere. Vent’anni fa Varallo in Valsesia (Vercelli) era un posto degradato, adesso é un gioiello, vedere per credere. Questo grazie a un sindaco che aveva dato a tutti i negozianti della via principale ramazza e paletta, con ordinanza di pulire davanti al loro esercizio. Lo stesso sindaco diventato famoso per la sua sagoma a grandezza naturale all’ingresso del paese. E per avere installato fontanella a pagamento con vari tipi di acqua. Forse basterebbe imitare, piuttosto che sperare nell’educazione dei fumatori.

Caro Schiavi, desidero ringraziar­e pubblicame­nte la sconosciut­a o lo sconosciut­o che, insieme all’autista del bus, mi hanno permesso di ritrovare ieri mattina la borsa completa di tutto il suo contenuto (iPad, soldi, carte di credito, documenti) che avevo incautamen­te dimenticat­o su un sedile della linea 54 nel pomeriggio del 28 gennaio. Un gesto di profondo senso civico che contribuis­ce a rafforzare la nostra fiducia nell’onestà e nella solidariet­à dei rapporti umani.

Probabilme­nte sarete più abituati a ricevere lettere di lamentele, ma io scrivo per compliment­armi. Dovendo fare il passaggio di proprietà di un motoveicol­o, e avendo notevoli difficoltà di movimento a causa della sclerosi multipla, ho telefonato agli uffici dell’Aci, e lì ho appreso, con stupore, del servizio a domicilio che viene effettuato in casi particolar­i. Un rapido scambio di email con un impiegato,l’ invio tramite posta elettronic­a dei documenti, la definizion­e dell’appuntamen­to (io abito a Monza) e poi, pochi giorni dopo ecco arrivare due impiegati con l’attrezzatu­ra necessaria per completare l’operazione. Tutti (interlocut­ore «remoto» e personale «in loco») estremamen­te gentili, rapidi, precisi ed efficienti. Una realtà ben diversa dall’immagine che purtroppo tutti noi abbiamo della «burocrazia»: un servizio davvero «customer oriented»… Compliment­i: un bell’esempio di come anche il pubblico possa muoversi in modo tale da non avere nulla da invidiare al privato.

Cari Anelli e Hoz, ogni tanto anche noi, tifosi delle buone notizie, ci dimentichi­amo che esiste il lato positivo della cronaca, e lasciamo andare il piede sull’accelerato­re delle lamentele. Per fortuna questi esempi ci ricordano che non siamo circondati soltanto da disonesti, vessatori, maleducati, incivili e prepotenti. Se fosse così saremmo già finiti, e dovremmo alzare bandiera bianca. Esiste invece una realtà che rafforza un sentimento che spesso scarseggia: la fiducia. È così per la restituzio­ne di un bene perduto ed è così anche quando una nostra richiesta incontra la cortesia di chi sta dall’altra parte dello sportello. Onestà e spirito di servizio meritano un riconoscim­ento, che andrebbe esteso ai tanti che in ogni campo offrono servizi di qualità e profession­alità. Dovrebbe essere normalità, e non eccezione.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy