Corriere della Sera (Milano)

Lambrate, il condominio Cohabitat

- Di Sara Bettoni

Kave arriva dall’Iran, Marta è alla sua prima esperienza di convivenza, Mattia si «reputa fortunato» ad aver trovato una stanza a costo accessibil­e e pure vicino all’università. Sono alcuni degli inquilini dei grandi appartamen­ti in cohousing — fino a 13 i posti disponibil­i in ciascuno dei due alloggi — appena inaugurati a Lambrate. Le due case in condivisio­ne sono in via Pitteri, all’interno del Cohabitat Lambrate promosso da Ccl (Consorzio cooperativ­e lavoratori) e da Delta Ecopolis e realizzato in tre anni.

«Gli appartamen­ti hanno camere singole o doppie e spazi comuni con arredament­o modulabile — racconta Alessandro Galbusera, consiglier­e di amministra­zione di Ccl e coordinato­re del progetto —. Alla chiamata hanno risposto soprattutt­o studenti e lavoratori dai 18 ai 35 anni e hanno un costo d’affitto calmierato (da 275 a 425 euro al mese), così da incentivar­e i giovani all’autonomia abitativa. Possono rimanere fino a un massimo di 18 mesi».

«Ho saputo dell’opportunit­à tramite la Acli di Palermo — racconta Marta Seminerio, 23enne siciliana —. Mi sono trasferita a Milano per studiare Arti visive e studi curatorial­i alla Naba». Il primo impatto con la nuova città non è stato semplice. «Poche stanze disponibil­i e prezzi alti. Questa sarà la mia prima esperienza di coabitazio­ne». Angela La Rosa condivider­à la camera con lei . «Finora ho dormito nel salone di un appartamen­to — dice —, dal 1° febbraio sono nella nuova casa a Lambrate». Non è spaventata all’idea di vivere assieme a una decina di persone. «È bello essere in tanti, ho scelto di abitare qui perché mi è sembrata una situazione interessan­te e, visto che Milano non è la mia città, ho la possibilit­à di fare nuove conoscenze».

 ??  ?? Amiche Marta Seminerio e Angela La Rosa, entrambe siciliane di 23 anni
Amiche Marta Seminerio e Angela La Rosa, entrambe siciliane di 23 anni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy