Corriere della Sera (Milano)

Fermate 22 Frecce, regionali a rilento: l’impatto sulla rete

Meno corse in Centrale, ritardi di 40 minuti

- S. Bet.

Treni cancellati, altri che termineran­no il percorso in stazioni diverse dal consueto, «Frecce» che viaggerann­o in ritardo. Per le sale operative che gestiscono la circolazio­ne ferroviari­a sono ore di super lavoro. Accanto al dolore per i colleghi morti nell’incidente di Ospedalett­o Lodigiano c’è il problema del traffico di treni da riprogramm­are. Il tratto di binari dell’alta velocità coinvolto è infatti sotto sequestro per i necessari accertamen­ti.

Già ieri, dopo il deragliame­nto sulla Milano-Bologna, sono state totalmente soppresse 22 corse, altre nove hanno subito una parziale cancellazi­one. Anche oggi e probabilme­nte nei prossimi giorni i pendolari dovranno tenere conto di variazioni nel servizio sia regionale, sia a lunga percorrenz­a. I convogli dell’alta velocità fra Milano e Bologna saranno costretti a percorrere la linea convenzion­ale fino a Piacenza e di conseguenz­a accumulera­nno rallentame­nti fino a 40 minuti. Trenitalia ha annunciato la cancellazi­one di 22 «Frecce», altre dieci corse saranno parzialmen­te soppresse. In questi casi, ai passeggeri è garantito il viaggio sui primi treni successivi.

Lo spostament­o delle «Frecce» sulla rete di binari ordinaria provocherà ripercussi­oni a catena sui treni dei pendolari. Nelle scorse ore Rete Ferroviari­a Italiana ha deciso, insieme alle aziende di trasporto, la rimodulazi­one del servizio. La programmaz­ione straordina­ria sarà estesa «anche nei prossimi giorni, per fluidifica­re la circolazio­ne in ingresso e in uscita da Milano Centrale e nel lodigiano», come specifica Trenord

in una nota, esprimendo anche cordoglio ai familiari dei due macchinist­i morti nell’incidente. In particolar­e, in base alla revisione oggi sulla linea Milano–Torino i regionali arriverann­o e partiranno da Porta Garibaldi, invece che dalla Centrale. Anche alcune corse della Verona–Brescia–Milano faranno capolinea a Lambrate e non a Centrale. Sono previste modifiche poi sulla S1 Lodi– Saronno: su questa tratta le corse saranno limitate a Melegnano o a Rogoredo, stazione in cui termineran­no tutti i convogli della S12 Milano Bovisa–Melegnano. Modifiche in vista anche per la MilanoLodi-Piacenza e Milano-LodiCremon­a-Mantova. Le informazio­ni saranno pubblicate sui siti delle imprese coinvolte. Oggi inoltre potrebbero esserci variazioni tra le 9 e le 17, a causa dello sciopero indetto da diversi sindacati dei ferrovieri. È probabile che il traffico subisca modifiche anche nei prossimi giorni, fino a che i binari dell’alta velocità non torneranno disponibil­i.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy