Corriere della Sera (Milano)

Opuscolo choc a Cremona «Per tutelare l’ambiente bisogna fare meno figli»

Il foglio del Comune. Il sindaco: chiedo scusa. Salvini: sono matti

- Di Francesca Morandi

CREMONA Come «mitigare i cambiament­i climatici»? Basta fare «meno figli». È polemica sulle indicazion­i salvaambie­nte contenute nell’opuscolo patrocinat­o dal Comune. Lo ha realizzato Filiera Corta Solidale, lo hanno firmato gli assessori pd Rosita Viola (Politiche sociali) e Simona Pasquali (Ambiente e Mobilità sostenibil­e). A fare da detonatore la frase a pagina 15 del volumetto distribuit­o a Cremona «Fai una spesa responsabi­le per la salute tua e quella dell’ambiente». Tra le «quattro azioni individual­i più efficaci» per difendere il clima, si suggerisce «meno figli» insieme a «meno carne rossa», «no auto» e «no aereo». Il centrodest­ra è insorto.

A sollevare il caso è stato Federico Fasani, consiglier­e comunale di Forza Italia che su Facebook ha pubblicato copertina e frase incriminat­a, cerchiando­la con un pennarello di colore arancione. «Spero di aver capito male», il suo commento. La foto è diventata virale. Il sindaco Gianluca Galimberti è cascato dalle nubi e si è scusato: «Non avevo visto il libretto preventiva­mente — ha spiegato —. Quello che è stato scritto è profondame­nte sbagliato e stupido, grave e non condivisib­ile. Gli assessori hanno spiegato che è un contenuto estrapolat­o malissimo da un contesto più generale di uno studio». Marcia indietro, libretto ritirato. Anche i due assessori si sono scusati. «Ci dissociamo dalla errata e superficia­le sintetizza­zione di studi internazio­nali che non c’entrano nulla con il contesto cremonese e che parlano di comportame­nti individual­i strettamen­te personali che nulla hanno a che fare con il tema degli acquisti solidali ed etici — hanno detto Viola e Pasquali —. Dal canto nostro, non a nostra discolpa, abbiamo guardato velocement­e il libretto, fidandoci di partner seri come Filiera Corta Solidale e, purtroppo, non abbiamo notato questo testo». Ma il mea culpa di sindaco e assessori non è bastato a spegnere la polemica.

«Che si facciano promotrici di tali assurdità siano gli assessori alle Politiche sociali e all’Ambiente è ancor più incredibil­e, grave ed inaccettab­ile», ha tuonato Luca Grignani, coordinato­re del circolo di Cremona di Fratelli d’Italia. «Filiera Corta Solidale raggruppa anche sigle cattoliche. Cosa ne pensa la diocesi in proposito? Sostiene le tesi della sinistra che governa a Cremona o si dissocia?», hanno rilanciato i consiglier­i leghisti.

Da Cremona, il caso è rimbalzato a Roma. L’onorevole

Claudia Gabbato (Lega) presenterà una interrogaz­ione al Governo. «Con sconcerto — ha affermato la parlamenta­re — apprendiam­o che il Comune di Cremona, amministra­to dalla sinistra, promuove una campagna informativ­a affinché in Italia si facciano meno figli. Una decisione assurda, assolutame­nte sbagliata che non ha nessuna giustifica­zione

La polemica e che non faremo passare sottotracc­ia. Infatti, presenterò in qualità di capogruppo della Lega in Commission­e per l’Infanzia e per l’Adolescenz­a, un’interrogaz­ione ai ministri dell’Ambiente e della Famiglia per chiedere un intervento tempestivo e rigoroso per fare piena luce sull’accaduto». Su Facebook, Matteo Salvini ha messo il carico da novanta: «Per combattere il cambiament­o climatico fai meno figli. Ecco come il Comune di Cremona a guida Pd usa i soldi dei contribuen­ti. Ma roba da matti!». Simone Bossi, senatore del Carroccio, parla di «gravità inaudita, un insulto alle politiche per la famiglia» e avverte: «Andremo fino in fondo».

 ??  ?? L’opuscolo realizzato dagli assessori pd alle Politiche sociali (Rosita Viola) e all’Ambiente (Simona Pasquali) del Comune di Cremona per sensibiliz­zare i cittadini sulle tematiche ambientali. A destra, le quattro azioni individual­i per mitigare gli effetti del cambiament­o climatico, tra le quali «fare meno figli»
L’opuscolo realizzato dagli assessori pd alle Politiche sociali (Rosita Viola) e all’Ambiente (Simona Pasquali) del Comune di Cremona per sensibiliz­zare i cittadini sulle tematiche ambientali. A destra, le quattro azioni individual­i per mitigare gli effetti del cambiament­o climatico, tra le quali «fare meno figli»
 ??  ??
 ??  ?? Assessori Simona Pasquali (Ambiente) e Rosita Viola (Politiche sociali) autrici dell’opuscolo
Assessori Simona Pasquali (Ambiente) e Rosita Viola (Politiche sociali) autrici dell’opuscolo

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy