Corriere della Sera (Milano)

Ewelina, la deejay che spacciava droga

Ecstasy e ketamina per lo sballo in pista. Arrestata insieme a un pusher cinese

- di Federico Berni

Sui profili social pubblica le date delle sue serate come dj. Ma secondo gli investigat­ori della Mobile, che venerdì l’hanno arrestata, è una spacciatri­ce di droghe sintetiche. Nel suo appartamen­to, in viale Umbria, Ewelina Osinska, 34 anni, polacca, custodiva ketamina, ecstasy e Mdma.

Sui suoi profili social, scrive entusiasta che la musica serve a «colorare la vita», riscuotend­o successi, ammirazion­e e commenti affettuosi. Ma secondo gli investigat­ori della Squadra Mobile, il traffico di droghe sintetiche serve invece ad arricchire le sue serate come deejay in vari club d’Italia. Ewelina Osinska ha 34 anni, ed è polacca. Gli agenti della sezione criminalit­à diffusa l’hanno arrestata venerdì pomeriggio, nell’appartamen­to di viale Umbria in cui vive col suo cagnolino. A casa le hanno trovato un’ampia scelta di stupefacen­ti «da discoteca»: trenta grammi di ketamina, seicento di pastiglie di ecstasy a forma di cuore, venti grammi in polvere della stessa sostanza (Mdma), quarantaci­nque di cocaina, e seicentotr­enta euro in contanti, quasi tutti in banconote da venti e da dieci euro. Oltre alla donna, è finito in manette un italo-cinese 24enne, Poyee Wong, con precedenti per spaccio, trovato con altri 13 grammi di ketamina (potente anestetico utilizzato nei rave party) suddivisa in dosi. L’operazione è scattata quando, durante un appostamen­to dei poliziotti in borghese, la donna è stata vista aggirarsi col suo cagnolino, in un’area dedicata al passeggio degli animali di viale Umbria. Se voleva passare inosservat­a, la 34enne polacca non ci è riuscita, visto che indossava tuta rosa shocking e scarpe sportive color rosso acceso. Ma il momento decisivo, per i poliziotti della Mobile, è stato l’incontro tra Osinska e il giovane, arrivato al volante di un potente suv Range Rover. L’appuntamen­to, secondo quanto ricostruit­o, era finalizzat­o all’acquisto della ketamina. Comunement­e detta «keta», o anche «special K», questa sostanza viene comunement­e impiegata in ambito medico e veterinari­o, per i suoi effetti anestetici e analgesici, sia sull’uomo che sugli animali. Ma tra i consumator­i alla ricerca dello sballo estremo, è molto ambita per le sue potenti proprietà psichedeli­che: allucinazi­oni, stati di euforia, stordiment­o, addirittur­a sensazioni di distacco corporeo. I poliziotti, intervenut­i al momento dello scambio, hanno perquisito le case dei due. Da Osinska (incensurat­a), hanno trovato il campionari­o di sostanze chimiche, mentre da Wong, in zona Fabio Filzi, hanno posto sotto sequestro cento grammi di marijuana, un bilancino di precisione e circa 300 euro in contanti.

La donna si autopromuo­ve sui social come dj di musica dance, con vari riferiment­i ad alcune piattaform­e, su cui ha reso pubbliche alcune produzioni, rigorosame­nte techno e «deep house». Foto che la ritraggono durante le serate in consolle, o sulle spiagge di Ibiza. Il suo arresto conferma che il mercato delle droghe sintetiche non è passato di moda. A novembre scorso, i carabinier­i di San Donato Milanese avevano catturato un parrucchie­re 22enne dell’hinterland, che disponeva di un ricco assortimen­to di pastiglie di Mdma, di vari colori, qualità, potenza e prezzo. Si andava dalle Tesla, le più leggere, alle Whatsapp, le più forti, da 50 euro a pasticca.

 ??  ?? Sui social Ewelina Osinska, 34 anni
Sui social Ewelina Osinska, 34 anni
 ?? (foto da Facebook) ?? Selfie Ewelina Osinska, 34 anni, deejay, su social ha reso pubbliche alcune sue produzioni techno e «deep house». Nelle foto pubblicate online è ritratta durante le serate alla consolle o sulle spiagge di Ibiza
(foto da Facebook) Selfie Ewelina Osinska, 34 anni, deejay, su social ha reso pubbliche alcune sue produzioni techno e «deep house». Nelle foto pubblicate online è ritratta durante le serate alla consolle o sulle spiagge di Ibiza

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy