Corriere della Sera (Milano)

IL GESTO MAGICO PER UN POSTO IN TRAM

- Di Vivian Lamarque di Lina Sotis

Tra coetanee varie che hanno sulle spalle oltre a questo nuovo ventennio anche mezzo secolo scorso (insomma, dai 70 anni in su) abbiamo fatto una piccola verifica sul tema ci lasciano o non ci lasciano il posto in tram? La maggioranz­a, contrariam­ente a quanto si potrebbe pensare, ha risposto sì, quasi sempre.

E chi ce lo lascia? Nove volte su dieci signore, specie straniere, e educate nei loro

Paesi al rispetto dei vecchi. Ma anche italiane. E i giovani? Come si sa, sono sempre chini su telefonini o persi nelle loro cuffie come in diretta con altri pianeti, a volte per fingere di non vederci, ma spesso sono davvero lontani anni luce da quanto succede loro intorno, ne ho la prova. Un giorno, molto stanca e non così felice di starmene in piedi a guardare un seduto, men che ventenne e chino sul suo smartphone, mi sono preparata un bel discorsett­o «scusi sono affaticata mi lascerebbe per favore il suo posto?», poi gli ho toccato lievemente con la punta dell’indice una spalla: non ho avuto il tempo di proferir parola, prima ha fatto un piccolo salto, poi, calcolata al volo la mia età anagrafica, è scattato in piedi dicendo scusi non l’avevo vista. Da allora, soddisfatt­a del risultato, ogni tanto replico il tocco magico sulla spalla prescelta, sempre con lieto fine (variabile: a volta senza scuse, fa niente).

Vi invito a provare, vi troverete bene. E un giorno vi spiegherò come fare per ottenere che gli alzatori di voce (al telefonino) la abbassino. Subito.

«Involontar­ia» è una serie TV, di talento, musica e volontaria­to con volti noti. Creata da Ugo Vivone con Officine Buone e Fondazione Cariplo, diverte e convince i giovani della potenza del volontaria­to. Da vedere su Youtube.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy