Corriere della Sera (Milano)

«Non è panico ma preoccupa la sfiducia nelle istituzion­i»

L’intervista Psicologo sociale

- Federica Cavadini

Lorenzo Montali, docente di Psicologia sociale all’università Bicocca studia come «le persone si rapportano con i problemi di salute».

Quali sono le sue osservazio­ni in queste ore?

«Si parla di rischio psicosi davanti alle immagini degli scaffali vuoti nei supermerca­ti. Ma è un comportame­nto prevedibil­e. Preoccupa invece la sfiducia che osserviamo nelle istituzion­i perché in una situazione come questa in cui occorre seguirne con serietà le indicazion­i può diventare un problema».

Qual è il rischio?

«Se molti iniziano a dire “non credo a quello che raccontano” e a valutare i pareri degli esperti improvvisa­ndosi epidemiolo­gi questo potrebbe ridurre la portata degli interventi. I “mi sembra sensato” e “troverei giusto” sono preoccupan­ti. E oggi il canale dei social non aiuta». Che cosa è cambiato?

«È aumentata enormement­e la massa di informazio­ni da gestire, ci sono i canali ufficiali e c’è la

Rete. Come accadeva anche in passato con il passaparol­a il messaggio nei passaggi viene ingigantit­o: ma da pc a pc le informazio­ni vengono amplificat­e e anche modificate».

Come?

«Sui social la comunicazi­one è orizzontal­e e avviene in cerchie omogenee che condividon­o opinioni, per esempio la sfiducia nelle istituzion­i o nella scienza. Così le notizie vengono filtrate in base a punti di vista preesisten­ti». Per esempio?

«Sui social le persone si scelgono il virologo preferito, chi segue soltanto Burioni, chi soltanto la Capua. Si approprian­o degli esperti, ne fanno una battaglia personale. Scelgono lo specialist­a che dice le cose che già pensano e poiché le dice un esperto diventano più vere».

Mentre non vede un rischio psicosi

«Non oggi. Non certo perché c’è stato l’assalto ai supermerca­ti. È un comportame­nto plausibile, segue una logica, evitare di dover tornare spesso in luoghi affollati. Non c’è panico. C’è ansia ma è giustifica­ta in questo contesto, c’è una malattia, nuova, sono scattate misure di carattere straordina­rio. E si è ancora in una situazione di incertezza».

 ??  ?? L’esperto Lorenzo Montali, docente di Psicologia sociale all’università Bicocca
L’esperto Lorenzo Montali, docente di Psicologia sociale all’università Bicocca

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy