Corriere della Sera (Milano)

Energia domestica

Corsi online di yoga, fitness e cucina

- Di Laura Vincenti a pagina

Ai tempi del Coronaviru­s la parola d’ordine è #iorestoaca­sa. Che non vuol dire per forza stare fermi o non fare niente. Con l’aiuto della tecnologia, infatti, si possono seguire corsi in streaming gratuiti di ogni genere. In rete se ne trovano tanti, ma qui si segnalano le iniziative nate apposta per questa emergenza, con uno spirito di condivisio­ne che mira anche a far sentire i follower parte di una comunità.

Yoga

Per esempio «Smart Yoga Class», un servizio ideato da Lifegate: per quattro settimane, tutti i martedì e i giovedì alle 19 si possono seguire lezioni di vinyasa yoga di 45 minuti, sul sito e i canali social dell’azienda. «Questo progetto permette di portare lo yoga a tante persone e di creare uno spazio di quiete e unione attraverso il web — commenta l’insegnante Micol Dell’Oro —, spero possa essere un’occasione per molti di ritrovare armonia ed equilibrio. In un periodo delicato come quello che stiamo vivendo credo che tutti abbiano bisogno di un momento per fermarsi, riflettere e ritrovare connession­e interiore e con ciò che ci circonda». Ad affiancare Micol, anche l’insegnante Giada Campanella.

Allenament­o

«Non ci siamo mai fermati. E tu? Allenati insieme a noi, segui i workout e vivi anche tu l’energia della community!» è invece l’invito di Virgin Active, popolare catena di palestre che sulla sua pagina Facebook pubblica video per allenarsi a casa ma con la guida di esperti. Tra le lezioni, step, pilates, Technogym bike, per chi ce l’ha in casa, e tante altre.

Cucina

Per chi ama cucinare, o al contrario per chi non sa cuocere neanche un uovo ma adesso deve farlo per necessità, online si trovano tantissimi video tutorial su ogni genere di ricetta. Tra le iniziative appena nate c’è Milano Keeps On Cooking, «Milano continua a cucinare», che coinvolge oltre 40 cuochi, pasticcier­i e pizzaioli che pubblicher­anno su Instagram video ricette, con sottotitol­i in inglese. Già online il risotto alla Nino Borgese di chef Eugenio Boer, mentre lo chef stellato Andrea Berton spiega come preparare un’insalata di gamberi con mandorle e lamponi. Oltre ai video, non mancano le ricette scritte e l’indicazion­e di tutti gli ingredient­i necessari.

Arte

Tra le ultimissim­e novità, le lezioni d’arte via Facebook e Instagram con #poldipezzo­listories: ogni giorno la casa museo di via Manzoni presenta una delle sue opere. A cominciare dal «Ritratto di dama» di Piero del Pollaiolo, raccontato dalla direttrice Annalisa Zanni. Un’occasione per scoprire anche cosa succede in un museo quando le porte sono chiuse e le luci sono spente.

Bambini e ragazzi Scuole chiuse? Allora perché non fare un sito con contenuti dedicati ai più giovani da leggere e vedere sul divano di casa? L’idea è venuta a due scrittori specializz­ati in libri per ragazzi, Matteo Corradini e Andrea Valente, che hanno dato vita a www.lezionisul­sofa.it con letture, laboratori, video per bimbi da 3 anni in su e ragazzi fino a 14 anni e oltre. I due scrittori hanno chiamato a collaborar­e amici e colleghi e in pochi giorni il sito, pur nato di corsa e in una situazione di emergenza, ha già raccolto diversi contenuti e conquistat­o tantissimi fan.

L’insegnante: «Spero che possa essere un’occasione per ritrovare armonia»

 ??  ?? Concentraz­ione La maestra di vinyasa yoga Micol Dell’Oro (nella foto) tiene lezioni sul sito e i canali social di Lifegate tutti i martedì e i giovedì , alle 19, per quattro settimane
Concentraz­ione La maestra di vinyasa yoga Micol Dell’Oro (nella foto) tiene lezioni sul sito e i canali social di Lifegate tutti i martedì e i giovedì , alle 19, per quattro settimane
 ?? (foto) ?? Gusto Lo chef Eugenio Boer aderisce all’iniziativa «Milano Keeps On Cooking», con ricette su Instagram
(foto) Gusto Lo chef Eugenio Boer aderisce all’iniziativa «Milano Keeps On Cooking», con ricette su Instagram
 ??  ?? Energia La catena di palestre Virgin Active propone videolezio­ni di fitness sulla sua pagina Facebook
Energia La catena di palestre Virgin Active propone videolezio­ni di fitness sulla sua pagina Facebook

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy