Corriere della Sera (Milano)

Parchi e giardini, troppa folla in giro: i vigili intervengo­no con l’altoparlan­te

- Di Giovanna Maria Fagnani

Ancora troppa gente a spasso nei parchi della città, o nelle aree giochi dei piccoli, nonostante il divieto di creare assembrame­nti e la chiusura di tutti i parchi recintati. Ieri, la polizia locale è intervenut­a in sei giardini a far allontanar­e la gente con messaggi dall’altoparlan­te. La situazione più critica nella zona del Bosco Verticale, affollata, oltre che dai runner, da persone intente ad allenarsi, sedute in circolo, e da numerosi proprietar­i di cani. Gente a passeggio anche in piazza Gae Aulenti, con relativa ma ordinata coda per entrare all’Esselunga, dove peraltro è vietata la vendita di beni non di prima necessità, seppure disponibil­i negli scaffali.

Stessa scena nel parco di Citylife, tanto che, per interrompe­re l’afflusso dei visitatori, Atm ha chiuso la fermata della M5, Tre Torri, dalle 15 e fino alle 19.30. Assembrame­nti angno, che in via Pagano al parco Pallavicin­o, ai giardini Tinelli e Iannucci a Loreto e in via Candiani a Dergano. Capannelli di gente ripresi dai residenti, che hanno poi interpella­to il sindaco Beppe Sala sui social network, tanto che, alla fine, su Instagram, ha commentato: «È pazzesco che dovrò dedicare agenti della polizia locale a controllar­li, quando sarebbe meglio che aiutassero anziani, gente che ha biso

Tutte le notizie di cronaca e gli aggiorname­nti in tempo reale sul sito Internet del «Corriere» milano. corriere.it eccetera». Alta soglia d’allerta anche al Bosco in Città, al Parco delle Cave e al parco Nord. «Abbiamo chiuso la parte cintata, 35 ettari su oltre cento — spiega il direttore dell’oasi di via Novara, Silvio Anderloni —. La situazione è migliorata: mentre a inizio settimana siamo intervenut­i in diverse occasioni a disperdere assembrame­nti, ieri tutto era tranquillo».

Gente a passeggio o a fare

 ??  ?? Online
Online

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy