Corriere della Sera (Milano)

L’hashtag #andràtutto­bene diventa un brano del duo Legno e battezza i biscotti arcobaleno

Il duo emergente dei Legno sensibiliz­za i giovani: 200 mila i contatti in Rete

- di Laura Vincenti

Insieme con #iorestoaca­sa, #andràtutto­bene è uno degli hashtag più utilizzati in queste settimane che hanno cambiato le nostre abitudini. Ha fatto le sue prime apparizion­i sui balconi di tutta Italia, accompagna­to dagli arcobaleni disegnati dai bambini. Dalle case è arrivato fino ai palazzi storici del milanese: è il caso di Villa Arconati (nota per il suo festival estivo a Castellazz­o di Bollate) dove il simbolo della speranza campeggia ora sulla facciata. E #andràtutto­bene adesso è diventato anche un brano musicale firmato dai Legno, un duo indipenden­te che nasconde la propria identità: «Il nostro pubblico è molto giovane, dai 16 anni in su: volevamo sensibiliz­zarlo sulle direttive del governo, sull’importanza di stare a casa e aiutare i medici in questo momento così difficile». Ecco allora un brano di 60 secondi che, proprio come uno spot, diventa un messaggio per i più giovani: «Lo abbiamo fatto in casa, nell’arco di mezza giornata: stiamo già pensando alla versione più lunga per farlo diventare una canzone vera e propria». Il video che lo accompagna è già stato condiviso dai tanti fan dei Legno attraverso le stories su Instagram: per realizzarl­o il duo ha chiamato l’illustrato­re Distrattam­ente,

che grazie a un disegno semplice ma efficace ha reso bene l’idea della canzone: «I giovani vedono l’amore come la cosa più importante di tutte – spiega il duo – ma in questo momento si deve rinunciare all’amore, almeno quello fisico. Restare a casa e fare così del bene a tutti è più importante, anche se è un sacrificio. Cerchiamo di alleggerir­e un tema che leggero non è». La canzone è stata prodotta dall’etichetta indie milanese Matilde Dischi: «Milano è una città sempre in movimento, è il cuore pulsante di tutto, anche della musica. Adesso “Milano parla piano”, per citare una canzone del nostro amico Wrongonyou, ma non vediamo l’ora che torni a urlare come prima. Intanto, state a casa e non fate i bischeri», concludono.

«Andrà tutto bene» è un invito alla speranza che può essere veicolato in qualsiasi modo, anche con i dolci: «È diventato il simbolo positivo contro questo difficile momento che stiamo vivendo. Così ho pensato di preparare i biscotti a tema per le mie due figlie piccole», racconta Matteo Cunsolo, titolare della Panetteria di Parabiago. I biscotti con l’arcobaleno vengono offerti anche con il servizio di consegna a domicilio. E chi non abita in zona ma vuole provare a farli a casa, può trovare ingredient­i e ricetta sulla pagina Facebook (La Panetteria) del negozio.

 ??  ??
 ??  ?? Misteriosi Legno è il nome del duo dietro cui si celano due musicisti pop
Misteriosi Legno è il nome del duo dietro cui si celano due musicisti pop

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy