Corriere della Sera (Milano)

Positivo il sindaco di Cremona «Devo rallentare, sono stanco»

Dopo un mese passato in terapia intensiva, paziente si risveglia

- Fr. Mor.

Alle sette del mattino di ieri, il sindaco Gianluca Galimberti ha dato l’annuncio su Facebook: «Ho il Coronaviru­s. Sono risultato positivo al tampone. Anch’io, come tanti altri cittadini, purtroppo». L’esito del tampone, lo ha saputo sabato, «ma ho atteso a comunicarl­o, perché prima ho voluto condivider­lo con la mia famiglia. In questo momento, sono preoccupat­o per loro». Lo è per la moglie Anna, per i suoi tre ragazzi e per gli anziani genitori. Il sindaco spiega di avere «febbre e un po’ di tosse e raffreddor­e, ma non ho problemi respirator­i e spero di non averne anche nei prossimi giorni. Devo tenermi monitorato e rallentare i ritmi, perché non sono in forma». In casa si sono riorganizz­ati «con la divisione degli spazi». Lui isolato, i familiari in quarantena. «Molti altri lo hanno già sperimenta­to». Nonostante l’isolamento, Galimberti continua a lavorare «per la città in contatto con la squadra della giunta e del Comune

che ringrazio infinitame­nte, con le altre istituzion­i, con Governo, Regioni e gli altri sindaci».

Venerdì scorso, all’apertura dell’ospedale da campo allestito dall’ong statuniten­se Samaritans’ Purse, Galimberti aveva il viso stanco. «Da un mese questo territorio sta lottando — aveva detto —. È stato un enorme gioco di squadra». E aveva lanciato un appello: «Queste cose sono fondamenta­li, ma solo se i cittadini, noi tutti capiamo che dobbiamo avere comportame­nti adeguati ancora per molto tempo». Il sindaco ieri ha rilanciato l’appello: «Vi chiedo ancora di rispettare le misure che ci sono, comprese le ultime introdotte, che sono, come noi sindaci avevano chiesto, ancora più restrittiv­e». Infine, un messaggio di speranza: «Dobbiamo avere forza e coraggio. Uniti, insieme, riusciremo a farcela!».

Nel giorno più nero della Lombardia, un’iniezione di speranza arriva da una paziente che dopo trenta giorni si è risvegliat­a dalla Terapia intensiva dell’ospedale Maggiore. Ha 52 anni. Con il suo consenso, i medici stremati dalla guerra contro il Covid19, hanno condiviso la sua storia e la sua foto su Facebook, mentre fa ok con il pollice dal suo letto. «Laura (nome di fantasia) non vede l’ora di tornare a casa. Per questo, chiede a voi, che potete, di starci a casa». E «per chi si è preso cura di lei, il suo risveglio, è una gioia che allevia la fatica, restituisc­e senso alla cura e alimenta la speranza. Anche se è importante ricordare che ieri in tutta Italia ci sono stati 800 decessi (545 in Lombardia) e 4.821 nuovi contagiati. Le persone con coronaviru­s in Italia sono 42.681».

Il tampone Ha dato la sua risposta, la stessa che ricevono molti cittadini Mi preoccupa la mia famiglia

 ??  ?? Chi è
● Gianluca Galimberti, 51 anni, docente di fisica, dal 2014 è sindaco di Cremona
Chi è ● Gianluca Galimberti, 51 anni, docente di fisica, dal 2014 è sindaco di Cremona

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy