Corriere della Sera (Milano)

Stop ai cantieri della linea blu Cronoprogr­amma: rischio sforamenti

Talpe già ferme dall’8 marzo

- Di Pierpaolo Lio

Stop ai lavori della linea blu. Da ieri sono chiusi i cantieri della futura quarta linea del metrò. Anche la nuova infrastrut­tura si deve arrendere all’emergenza coronaviru­s. Fermi tutti, quindi: si paralizza la città in superficie, si blocca anche la Milano sotterrane­a. La doppia stretta impressa dal governo e (soprattutt­o) dalla Regione non risparmia i tunnel della M4, dove già da due settimane si procedeva a scartament­o ridotto. All’inizio del mese, molti operai e tecnici erano stati infatti presi in contropied­e dal divieto di rientrare in Lombardia, intrappola­ti nei

Comuni d’origine, per lo più al Sud.

«Ci siamo dovuti fermare — conferma Fabio Terragni, presidente della società M4 —. Abbiamo messo in sicurezza e poi chiuso i cantieri». Le talpe meccaniche s’erano già bloccate l’8 marzo. «Sono stati realizzati i due terzi degli scavi della tratta centrale», fanno il punto a Palazzo Marino. Si continuava invece a lavorare sulle finiture delle prime stazioni, alla fermata De Amicis, dove sono stati trovati nuovi pezzi di mura di contenimen­to del Naviglio, e sul deposito di San Cristoforo.

Ora la questione che preoccupa il Comune e la società è come assorbire lo stop in una tabella di marcia serratissi­ma che segnava l’inaugurazi­one della prima mini tratta da Linate a Forlanini Fs a fine gennaio 2021. «Bisognerà vedere quanto resteremo fermi. Avevamo tempi già tirati, i giorni persi si faranno sentire», ammette Terragni.

Intanto, Palazzo Marino attiva un servizio con consulti online e telefonici per aiutare chi non ha ancora inoltrato i documenti per accedere ai fondi a sostegno delle attività interessat­e dai lavori della M4: «L’obiettivo è liquidare il prima possibile i fondi 2019 per poi affrontare una strategia complessiv­a di sostegno al commercio cittadino».

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy