Corriere della Sera (Milano)

Il giardino più bello vince 500 euro

Il concorso ideato dal comune pavese: premio ai cittadini che curano meglio il verde

- di Eleonora Lanzetti

Per alleggerir­e l’isolamento dei suoi concittadi­ni, Emanuela Curti, sindaco di Bascapè, 1.750 abitanti in provincia di Pavia, ha indetto un concorso. Tre le categorie: il balcone più fiorito, il giardino più rigoglioso, l’orto meglio curato. Al vincitore di ogni categoria un premio di 500 euro. «I soldi della cassa comunale destinati a manifestaz­ioni e sagre che sono state cancellate dall’emergenza sanitaria», spiega Curti. Oggi, i volontari della Protezione civile distribuir­anno il regolament­o a tutti i residenti. Il materiale verrà fornito a prezzi scontati dai vivaisti della zona. I partecipan­ti invieranno foto del loro lavoro al sindaco.

PAVIA Verde speranza. È proprio il caso di dirlo a Bascapè, piccolo comune del Pavese, 1.750 abitanti, dove la resistenza è profumata e colorata. La sindaca Emanuela Curti ha chiamato a raccolta i propri concittadi­ni, invitandol­i a partecipar­e al concorso di giardinagg­io anti stress durante la quarantena: «Tutti qui hanno un piccolo giardino o un balcone — spiega —. Molti anziani hanno l’orto e, siccome nessuno può spostarsi da casa, ho pensato di lanciare un contest dedicato a piante, fiori e pomodori». Una sorta di Infiorata alla pavese, come accade ogni anno a Spello, vicino ad Assisi.

Tre le categorie: il balcone più fiorito, il giardino più originale e il pomodoro più grande, dedicato alla coltivazio­ne più generosa del paese. In palio ci sono 500 euro per ogni vincitore della categoria, recuperati dal cassetto comunale alla voce di spesa «Manifestaz­ioni e Sagre», annullate per via del coronaviru­s:«Tutti gli eventi in calendario a maggio e giugno sono stati cancellati, perciò ho pensato di coinvolger­e i concittadi­ni e premiarli. Amministro un comune virtuoso, quindi avevamo qualche soldino da parte. Oggi, con l’aiuto dei volontari della Protezione civile, verrà distribuit­o il regolament­o del concorso, le istruzioni per ordinare ai vivai, e una mascherina per ogni abitante, donate a sorpresa da Lixin Zhou, presidente dell’Associazio­ne cinese a Milano».

I volontari raccoglier­anno le richieste dei partecipan­ti che forniranno a loro volta liste di fiori, pianti e semi. Tutto il materiale per giardinagg­io creativo e sculture floreali verrà acquistato a prezzi scontanti nei vivai della zona che, complice il periodo in cui gli incassi sono in caduta libera per via della stretta sui movimenti fuori dai comuni, potranno tirare un sospiro di sollievo e contribuir­e ad abbellire il paese. Una commission­e speciale, ad emergenza finita, valuterà i tre migliori pollici verdi e decreterà i vincitori, ma sarà necessaria una foto che provi l’autenticit­à del giardinagg­io d’autore. «A lavoro finito, chiederemo ai partecipan­ti di mandare una foto dei loro balconi, giardini e orti, ai quali assegnerem­o un numero e un voto — spiega Curti —. Sono scesa in strada e ho invitato personalme­nte i miei concittadi­ni a non uscire, e questa trovata li incentiver­à sicurament­e»

 ??  ?? Fiori Ragazze in un giardino a Bascapè
Fiori Ragazze in un giardino a Bascapè
 ?? (foto Milani) ?? In gara Due ragazze curano i fiori del loro giardino a Bascapè, per partecipar­e al concorso indetto dal Comune del paese
(foto Milani) In gara Due ragazze curano i fiori del loro giardino a Bascapè, per partecipar­e al concorso indetto dal Comune del paese
 ??  ?? Il sindaco Emanuela Curti, sindaco di Bascapè, 1.750 abitanti
Il sindaco Emanuela Curti, sindaco di Bascapè, 1.750 abitanti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy