Corriere della Sera (Milano)

Una buona lettura ha un valore terapeutic­o

I dispositiv­i usati negli ospedali di Bergamo, Brescia e Como

- di Andrea Kerbaker

Amolti pare una inutile divagazion­e, per sottrarsi agli obblighi della realtà. Io credo invece che proprio in momenti come questi leggere (come del resto guardare un film, o fare la zuppa di fagioli) abbia un valore terapeutic­o: serve a non farsi sopraffare dalle preoccupaz­ioni, dall’ansia, dai dati della cupa contabilit­à dei contagi e dei morti. A non stare tutto il giorno a verificare l’avanzament­o del nemico.

COMO Pensate per lo snorkeling e la scoperta della natura sott’acqua, le maschere da sub possono diventare un’arma in più per affrontare il coronaviru­s. Un’azienda comasca ha ideato dispositiv­i, stampati in 3D, che permettono di trasformar­le in maschere respirator­ie adatte all’assistenza dei pazienti che hanno bisogno di ossigeno. L’ospedale Valduce di Como sta già utilizzand­o con successo questi nuovi dispositiv­i. «Abbiamo visto che gli ospedali di Brescia e Bergamo utilizzava­no maschere simili e grazie a un imprendito­re locale le abbiamo ulteriorme­nte modificate e le stiamo già utilizzand­o», conferma Claudio Zanon, direttore sanitario del Valduce.

L’imprendito­re lariano Alberto Canali, alla guida della 3DP World, con sede a Como, è riuscito a realizzare il raccordo che permette di collegare l’ossigeno alla maschera. La risposta dei comaschi alla richiesta di consegnare le maschere per lo snorkeling — un modello particolar­e venduto dalla catena di negozi Decathlon — è stata immediata. «Queste maschere offrono un grande vantaggio, permettono di tenere il malato prono, una posizione che consente di respirare meglio — spiega Mario Guidotti, primario di neurologia del Valduce —. Sono molto utili in questo momento di grave difficoltà». «Con queste maschere — aggiunge Zanon — riusciamo a dare una buona risposta per la ventilazio­ne, risparmian­do attacchi all’ossigeno preziosi per altre persone».

 ?? (foto Cusa) ?? Respirator­i
Le masche modificate in 3D dalla 3DP World, azienda di Como, utilizzate come dispositiv­i per la respirazio­ne per i pazienti affetti da coronaviru­s. Si tratta di comuni maschere da sub
(foto Cusa) Respirator­i Le masche modificate in 3D dalla 3DP World, azienda di Como, utilizzate come dispositiv­i per la respirazio­ne per i pazienti affetti da coronaviru­s. Si tratta di comuni maschere da sub

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy