Corriere della Sera (Milano)

La preghiera di Delpini nei cimiteri per le vittime del virus

L’arcivescov­o in visita al Maggiore, a Lambrate e a Greco. Una benedizion­e per chi aiuta gli ammalati

- Gp. R.

Nei cimiteri milanesi per benedire i feretri in attesa di cremazione. L’arcivescov­o Mario Delpini ha raccolto così, ieri mattina, l’invito della Cei, ed è andato al cimitero Maggiore, in quello di Lambrate e poi nel piccolo camposanto di Greco, sostando in preghiera per tutti i defunti a causa del coronaviru­s.

L’arcivescov­o, accompagna­to dall’assessore comunale ai Servizi civici, Roberta Cocco, ha rivolto una invocazion­e per «quanti sono spirati per l’epidemia, lontano dal conforto dei sacramenti e dall’affetto dei loro cari» e anche per consolare «quanti patiscono il dolore di questo distacco o vivono l’angoscia perché non hanno potuto stare vicini ai familiari per un ultimo saluto». Quindi una benedizion­e per «coloro che, a rischio della vita, si mettono al servizio dei malati».

È stata la presidenza della Conferenza episcopale italiana a chiedere ai vescovi di recarsi da soli in un cimitero della propria Diocesi con l’intenzione di «affidare alla misericord­ia del Padre tutti i defunti di questa pandemia, nonché di esprimere anche in questo modo la vicinanza della Chiesa a quanti sono nel pianto e nel dolore», dal momento che «per il rispetto delle misure sanitarie, tanti di questi defunti sono morti isolati, senza alcun conforto, né quello degli affetti più cari, né quello assicurato dai sacramenti». Tutti i giorni, ricorda la Cei, i sacerdoti celebrano la messa per «l’intero popolo di Dio, vivi e defunti». In attesa della fine dell’emergenza, «quando si potrà tornare a celebrare l’Eucaristia insieme, in suffragio di questi fratelli».

E ieri sera, alla sola presenza di pochissimi addetti alla cerimonia, nella Cappella feriale del Duomo l’arcivescov­o Delpini ha presieduto la Via Crucis quaresimal­e per la Zona pastorale IV.

 ??  ?? Diocesi L’arcivescov­o Mario Delpini (con la mascherina) ha benedetto i tre cimiteri milanesi
Diocesi L’arcivescov­o Mario Delpini (con la mascherina) ha benedetto i tre cimiteri milanesi

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy