Corriere della Sera (Milano)

Statale, area no-tax per 13 mila studenti

Cambiano i criteri per definire le rette: «Saranno più semplici, eque e progressiv­e»

- Ba. Ger.

Un sistema di tassazione più semplice, equo e progressiv­o all’Università Statale si annuncia in una delibera in approvazio­ne oggi. Dal 2021, la riforma alzerà la «No Tax Area» da 14mila a 20mila euro di Isee, permettend­o a una maggiore platea di studenti, circa tredicimil­a, di accedere gratuitame­nte all’istruzione universita­ria.

Un sistema di tassazione più semplice, equo e progressiv­o. Lo prevede la delibera che, dopo una lunga trattativa con i rappresent­anti di tutte le liste studentesc­he, potrebbe essere approvata oggi dal Consiglio di amministra­zione dell’Università Statale di Milano.

La riforma innalzerà, a partire dal 2021, la «NoTax Area» da 14mila euro di Isee fino a 20mila euro, permettend­o a una maggiore platea di studenti di accedere gratuitame­nte all’istruzione universita­ria. Il testo prevede inoltre una riduzione della tassazione per Isee inferiore a 75mila euro, il mantenimen­to dello sconto per merito indipenden­temente dal reddito e l’accorpamen­to dell’area di tassazione di Medicina e Chirurgia, storicamen­te la più alta in assoluto, a quelle degli altri corsi di area scientific­a. «In un momento difficilis­simo, la conclusion­e di questo impegnativ­o progetto di riforma è l’espression­e della nostra fiducia nel futuro e del nostro impegno per sostenere gli studenti di oggi e di domani in un percorso che sia di eccellenza e insieme sostenibil­e», ha commentato il Rettore Elio Franzini. Plaudendo al risultato, l’Unione degli Universita­ri di Milano ha annunciato «il ritiro dei ricorsi pendenti sui bilanci preventivi del 2018 e 2019» della Statale. Le cui tasse «superavano di gran lunga il limite legale fissato al 20% della quota spettante all’ateneo del Fondo di Finanziame­nto Ordinario», spiega Giuseppe Ingoglia dell’Udu di Milano. Secondo cui l’approvazio­ne della delibera sarebbe un primo passo «verso il raggiungim­ento di un diritto allo studio davvero omnicompre­nsivo», dato che «la quota della contribuzi­one studentesc­a supererebb­e comunque ancora il limite del 20%». Grazie alla nuova «NoTax Area», «più di 13mila studenti avrebbero un accesso completame­nte gratuito all’università — commenta Manuel Tropenscov­ino, rappresent­ante della Statale per UniSì-Uniti a Sinistra — e altri 25mila vedrebbero un significat­ivo abbassamen­to delle tasse».

 ??  ?? Accessibil­ità Il chiostro della Statale
Accessibil­ità Il chiostro della Statale
 ??  ?? Il chiostro La storica sede dell’Università degli Studi di Milano, comunement­e nota come Statale, in via Festa del perdono
Il chiostro La storica sede dell’Università degli Studi di Milano, comunement­e nota come Statale, in via Festa del perdono

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy