Corriere della Sera (Milano)

La modella è un quadro di fiori d’autore

Nozze e cerimonie annullate: le designer pavesi della natura si «riconverto­no»

- Di Eleonora Lanzetti

Il bicchiere può anche essere mezzo pieno. Finché la natura viene in soccorso. Con nozze e riceviment­i annullati e il negozio chiuso a causa del coronaviru­s, Debora e Sonia Sorezzini, medaglia d’oro al Campionato italiano fioristi del 2013, hanno pensato di riprodurre capolavori dell’arte servendosi di fiori e regali del bosco, nella loro casa di Belgioioso, nel Basso

Pavese. «Un modo per tenersi impegnate e comunicare il bello», raccontano. Recuperano fiori, rami, bacche e foglie dai giardini e da un bosco dietro casa. Il resto è creatività pura. «In questo momento dai tempi dilatati e spesso tutti uguali — spiegano — vorremmo anche suggerire dei piccoli lavoretti da fare per ingannare la noia».

BELGIOIOSO (PAVIA) Nonostante gli affari siano stati messi a dura prova dal coronaviru­s che ha tagliato l’80% degli incassi, il bicchiere può essere mezzo pieno. Finché la natura viene in soccorso. Con una ventina di eventi e matrimoni posticipat­i a data da destinarsi o addirittur­a cancellati dal calendario, Debora e Sonia Sorezzini, le «designer della natura», medaglia d’oro al campionato italiano fioristi del 2013 (coppa Federfiori) hanno pensato di riprodurre capolavori dell’arte servendota­gliato si di fiori e regali del bosco. Nella loro casa di Belgioioso, nel Basso Pavese, intreccian­o e compongono quadri green. «Un modo per tenersi impegnate, ispirare qualcuno anche a casa, e comunicare il bello». Chiamarle fioriste sembra quasi riduttivo: dalle mani delle due sorelle pavesi nascono vere opere d’arte, «nature vive» estemporan­ee che durano il tempo di qualche scatto fotografic­o (prima che i fiori appassisca­no). «Non usiamo nulla di artificial­e, ma soltanto ciò che la natura ci dona — spiega Debora —. In questi giorni il negozio resta chiuso, la nostra attività si è ridotta notevolmen­te, e le consegne per i clienti non ci impegnano a tempo pieno, così, per non perdere il buonumore, ci siamo affidati alla reperibili­tà della terra, recuperand­o fiori, rami, bacche e foglie dai nostri giardini e da un bosco dietro casa, e ci siamo messe a creare».

La musa è Denise, figlia di Debora, che, a seconda dell’estro di mamma e zia, e da ciò che viene raccolto, «non o estirpato», ci tengono a precisare, può trasformar­si in quadro animato: la creatura fiabesca adornata da succulente, una Flora 2.0, patrimoni dell’umanità come la Primavera di Botticelli, o Frida Kahlo. Si chiama land-art, e le due floral designer del pavese ne sono esponenti note. Per una loro «natura viva» sono necessarie diverse ore di lavoro minuzioso e preciso, a seconda del soggetto da replicare. «Impieghiam­o dalle due ore a un’intera giornata, in funzione delle diverse tecniche floreali e dallo studio di progettazi­one».

«In questo momento dai tempi dilatati e spesso tutti uguali, vorremo anche suggerire dei piccoli lavoretti da fare per ingannare la noia: basta uscire in giardino e con dell’edera e dei fiori di campo, ad esempio, si crea a costo zero». Non solo arte, e cultura del bello, ma anche sostegno

Leggi, commenta e condividi le notizie di cronaca lombarda sul sito milano. corriere.it emotivo riservato alle tante spose che si sono viste costrette ad annullare le nozze programmat­e da mesi: 25, i matrimoni cancellati in questa primavera complicata. «Solitament­e accompagni­amo le nostre donne condividen­do dei percorsi di vita, ma mai ci saremmo immaginate di trovarci in questa situazione — racconta Debora —. Le abbiamo rincuorate: tutto andrà bene, e tra qualche mese o la prossima primavera, saremo ancora qui a studiare allestimen­ti e bouquet». Debora e Sonia stanno già studiano l’opera della ripartenza. Questa volta la protagonis­ta non sarà Denise, e il lavoro durerà un’intera giornata. «Quando la quarantena e l’isolamento forzato sarà terminato, le nostre clienti diventeran­no soggetti di un’opera corale direttamen­te in una foresta».

 ??  ?? Floreale Una Frida Kahlo rivisitata
Floreale Una Frida Kahlo rivisitata
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy