Corriere della Sera (Milano)

Classica, solidale o «condivisa» la colomba arriva a casa dalle pasticceri­e tradiziona­li

L’intero ricavato di Peck all’ospedale Policlinic­o e il dolce condiviso di Clivati

- di Laura Vincenti

Leggenda narra che l’origine della colomba pasquale risalga al Medioevo: dopo un lungo assedio di tre anni, il re longobardo Alboino riuscì a espugnare Pavia la vigilia di Pasqua dell’anno 572. Per placare l’ira del sovrano, che minacciava di dare alle fiamme la città, i pavesi gli donarono alcuni dolci a forma di colomba, in segno di pace. Che sia verità o leggenda, la colomba è un simbolo della tradizione gastronomi­ca italiana ma anche di unione e solidariet­à.

E quest’anno, in seguito all’emergenza Coronaviru­s, diventa anche benefica per Peck: la storica insegna milanese, che ha già donato 100 colombe a medici e infermieri del San Raffaele, ha deciso di devolvere l’intero ricavato della vendita del dolce durante la settimana di Pasqua all’ospedale Policlinic­o, contribuen­do così alla realizzazi­one delle nuove aree di terapia intensiva. Si può scegliere tra due varianti: la «classica» o «ai 3 cioccolati», in vendita a 30 e 34 euro, e disponibil­i sul sito di Peck, presso i negozi in via Spadari, via Salvini, che sono aperti al pubblico, e in consegna con il servizio di delivery in tutta Milano.

E quest’anno molti milanesi non potranno trascorrer­e i giorni di festa in famiglia o con i propri amici: per sentirsi comunque vicini, anche se distanti, la pasticceri­a Clivati ha pensato alla colomba condivisa, da spartire insieme con i propri cari. Come? Basta ordinare sui principali servizi di delivery mezza colomba da 1 kg per sé stessi e inviare l’altra metà a chi si desidera. Al prezzo di 40 euro. Si possono anche personaliz­zare con scritte e decorazion­i varie le colombe artigianal­i di Martesana, che da 50 anni, insieme con i panettoni, sono uno dei cavalli di battaglia del pasticcere Enzo Santoro e della sua squadra: la tradiziona­le è in pronta consegna, mentre su prenotazio­ne si possono ordinare le varianti ai fiori di pesca e arancia e cioccolato. Prezzi: 24 euro quella da mezzo chilo, 40 da un chilo.

Per chi non vuole spendere troppo senza rinunciare alla qualità, le colombe di Vergani sono di produzione industrial­e, ma realizzate secondo la ricetta tradiziona­le con lievito madre nell’impasto e 72 ore di lavorazion­e. Sullo shop online si trovano anche tre nuove versioni creative, ovvero quella con cioccolato e brownies, pensata per i più golosi; la variante pesca e amaretto, e per gli amanti dei contrasti quella con cioccolato bianco e caramello salato (costano 16,90 euro). Mentre nei supermerca­ti Esselunga è disponibil­e la versione classica.

 ??  ??
 ??  ?? Artigianal­i Le colombe di Enzo Santoro,, alla guida della pasticceri­a Martesana
Artigianal­i Le colombe di Enzo Santoro,, alla guida della pasticceri­a Martesana

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy